All for Joomla All for Webmasters
Domenica, 19 Agosto 2018

M Motori

Renault: il motore benzina 1.3 TCe debutta su Scenic

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Più di due anni di sviluppo, 40mila ore di prove, ben 300mila km di test di validazione ed un massiccio investimento da parte di due colossi dell'auto, l'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e Daimler. Questi i pilastri dai quali è partita la progettazione del motore benzina 1.3 TCe, un propulsore globale che sarà prodotto i quattro Paesi come Spagna, Germania, Regno Unito e Cina, in cinque fabbriche differenti e sarà venduto in Europa, Russia, Brasile, Cina, Giappone e Corea del Sud. Sarà introdotto dal costruttore francese su diversi modelli del segmento B, C e D. A partire dalla Scenic e Grand Scenic, vettura di segmento C con il design da crossover e la maneggevolezza di una monovolume (prezzo d'attacco di questa versione 22.050 euro. Il nuovo TCe benzina intende aumentare il piacere di guida da una parte, ma tenendo sempre d'occhio ai consumi e alle emissioni di Co2. Il nuovo blocco motore benzina è disponibile su tre livelli di potenza: 115 CV, 140 CV e 160 CV, con cambio manuale a sei marce o con la trasmissione a doppia frizione EDC a sette velocità, per la prima volta su Scénic TCe. Il primo livello di potenza da 115 CV, offre una coppia massima di 220 Nm con trasmissione manuale. Il livello intermedio da 140 CV offre invece una coppia massima di 240 Nm con trasmissione sia manuale che automatica EDC, raggiunta da 1500 giri/minuto. Dotato di maggiore potenza, il motore Energy TCe 160 offre una coppia massima di 260 Nm con trasmissione manuale e di 270 Nm con trasmissione automatica EDC (coppia massima è raggiunta da 1750 giri/minuto). La nuova tecnologia comprende le innovazioni sviluppate negli ultimi anni dall'Alleanza tra cui il Bore Spray Coating, per il rivestimento dei cilindri, e l'iniezione diretta di benzina con pressione portata a 250 bar e la nuova camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante. Il risultato medio è una riduzione del 5,5% dei consumi e una riduzione di 7 g/km delle emissioni su Scénic e rispettivamente dell'8% e di 11 g/km su Grand Scénic.

Redazione: Via Carlo Emery, 47 00188 Roma

Tel/Fax 065000975

 

Search

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information