La settimana comincia con una notizia triste e al contempo scandalosa: il Santa Lucia Basket Roma ha comunicato ufficialmente alla Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina che rinuncerà alla partecipazione del prossimo Campionato di Serie A 2020/2021
Il Santa Lucia Basket pero' non è una squadra qualsiasi, bensì si parla della società più titolata nella storia italiana della pallacanestro in carrozzina. Nella rosa dei propri successi infatti, la società conta ben 21 Scudetti, 12 Coppe Italia, 5 Supercoppe Italiane, 3 Coppe dei Campioni, 3 Andrè Vergauwen Cup e 1 Challenge Cup.
Difficile arrendersi alla realtà dei fatti, il Santa Lucia Basket non ha trovato i fondi necessari per potersi permettere un nuovo Campionato e dunque nuove Sfide.
Queste le parole del presidente FIPIC Fernando Zappile: “La prossima Serie A di basket in carrozzina sarà orfana di una delle realtà che ne hanno scritto la storia negli anni: il Santa Lucia Roma ha compiuto la dolorosa scelta di ripartire dal campionato cadetto e chiunque ami il nostro mondo non può dirsi indifferente davanti a questa notizia. Sono però convinto che dalle difficoltà nascano sempre grandi opportunità e che la prossima stagione rappresenterà un punto di ripartenza per una società che rimane sinonimo di eccellenza, in Italia e in Europa. Il passato non si cancella, il futuro è tutto da scrivere. Il Santa Lucia Roma supererà anche questa salita”.