4x4

FIF: in Toscana quinto e ultimo appuntamento con il CIVF

Sabato 11 e domenica 12 settembre Chiusdino, un piccolo comune in provincia di Siena di appena duemila anime, ospiterà la quinta e ultima gara del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada ACI Sport by FIF.
Il nome Chiusdino sicuramente non dice molto ai più, ma è meta di un notevole flusso turistico per la famosa abbazia di San Galgano, l’abbazia senza tetto, che ha anche ospitato alcuni set di film famosi come Il Paziente Inglese o Il Riposo del Guerriero. Per i più curiosi a Chiusdino si trova anche quel famoso mulino dello spot delle merendine. 

Campo di battaglia di questa ultima gara un tracciato di 1.600 metri di lunghezza su un terreno prevalentemente di terra e argilla, che si snoda tra due colline. 

Il Campionato Italiano Velocità Fuoristrada di quest’anno è molto serrato e combattuto.  Basti pensare che alla vigilia di questo appuntamento toscano ci sono ancora 6 possibili pretendenti al titolo assoluto. Ancora da assegnare anche gli scudetti dei vari Gruppi e il Trofeo Under 23 conteso tra Vianello e Gazzetta Junior.

Sotto l’aspetto puramente agonistico il campionato è stato dominato dai veicoli del gruppo TM anche se, dopo il penultimo appuntamento (a Veglio in luglio), la vetta della classifica provvisoria è stata agguantata da Giudici, al volante di una Suzuki di Gruppo B. Nei primi sei posti della graduatoria alla vigilia della gara di Chiusdino troviamo comunque ben 4 mezzi del Gruppo TM e due del gruppo B. 

La “top Ten”CIVF prima della gara di Chiusdino 

  1. Giudici (Suzuki Samurai- Gruppo B) punti 195
  2. Lonardi (Can AmX3 Turbo – Gruppo TM) punti 166
  3. Martorelli (Polaris RS1 – Gruppo TM) punti 157,5
  4. Esposto (Polaris RS1- Gruppo TM) punti 155
  5. Bertolani (Can Am X3 Turbo – Gruppo TM) punti 126
  6. Fioroni (Suzuki SW4 – Gruppo B) punti 117,5
  7. Nicoletta (Peugeot 205 T16 – Gruppo B) punti 81
  8. Righelli (Suzuku Samurai – Gruppo A) punti 78,5
  9. Gonella (Polaris RS1 – Gruppo TM) punti 60
  10. Campora (Suzuki Samurai – Gruppo A) punti 46
Back to top button
Consent management powered by Real Cookie Banner