Racing

ALPINE: dal 2024 correrà nell’Endurance nella classe LMDH

Dopo il podio conquistato alla 24 Ore di Le Mans in occasione del suo ritorno nella categoria top dell’Endurance, Alpine continua la sua ascesa annunciando che, dal 2024, gareggerà nella classe Hypercar. Alpine sceglie il regolamento LMDh. La scuderia farà leva sul know-how di Signatech e sulle sinergie con Alpine F1 Team per brillare ai massimi livelli dell’Endurance. Alpine resta fedele all’Endurance, disciplina con cui la Marca ha scritto alcune delle pagine più belle della sua storia nel mondo delle corse: vittoria della 24 Ore di Le Mans 1978 e due volte campione del mondo nella categoria LMP2 (2016, 2019).

Quarantatré anni dopo la sua storica vittoria e poche settimane dopo essere salita sul podio della 24 di Le Mans, Alpine conferma di voler continuare il suo programma nell’Endurance. La Marca correrà nella categoria top dal 2024, nella classe LMDh. 

Dal ritorno di Alpine nell’Endurance, nel 2013, con il contributo di Signatech, si sono susseguite diverse vittorie. Prima, nell’European Le Mans Series (ELMS), con i titoli piloti e team conseguiti nel 2013 e 2014. Poi, passando allo stadio superiore, nel Campionato del Mondo  FIA WEC, con due titoli mondiali (2016 e 2019) e tre vittorie, alla 24 Ore di Le Mans, nella contesissima categoria LMP2 (2016, 2018 e 2019), più un podio conquistato quest’anno nella categoria Hypercar sul Circuito de la Sarthe.

Alpine desidera più che mai aggiungere nuovi titoli al suo track record; a partire dal 2024, correrà nella classe LMDh, uno dei due regolamenti della categoria Hypercar. All’inizio delle prove, Alpine presenterà due auto progettate su telaio Oreca e, soprattutto, dotate di un motore Alpine sviluppato a Viry-Châtillon. Il blocco motopropulsore potrà contare su tutte le competenze derivate dalla Formula1. La complementarità tra Endurance e Formula 1 è una risorsa importantissima del nuovo programma Endurance di Alpine. Oltre al motore, anche la carrozzeria potrà sfruttare tutto il know-how di Enstone a livello di aerodinamica. Un fattore di fondamentale importanza per le gare automobilistiche. Il complesso di motore, telaio e carrozzeria potrà contare su tutte le competenze tecniche di Signatech ed Alpine F1 Team per raggiungere un livello di performance che consenta di lottare per i primi posti.

Back to top button
WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner