Motori

CITROËN: tutta la versatilità di suv C5 Aircross Hybrid Plug-In per il rientro dalle vacanze

Durante le vacanze estive, ormai nella maggior parte dei casi giunte alla conclusione, sono molti gli italiani che hanno viaggiato a bordo della propria vettura, al riparo dagli affollati mezzi di trasporto collettivo e con una versatilità di utilizzo che è stata apprezzata quotidianamente.

Proprio il ritorno alla quotidianità continua a vedere l’auto come protagonista, tanto nei giorni lavorativi, quanto nel fine settimana.

Se poi la vettura in questione è SUV Citroën C5 AIRCROSS Hybrid Plug-in, allora le potenzialità di sfruttare la nuova dimensione della propulsione elettrificata si moltiplicano.

La sua tecnologia permette a SUV Citroën C5 AIRCROSS Hybrid Plug-in ben 55 chilometri di autonomia in modalità elettrica, con tutta una serie di vantaggi: zero vibrazioni, zero rumore, zero emissioni, e zero costi (a seconda delle Amministrazioni Comunali) per entrare in buona parte delle zone urbane con traffico limitato o per sostare in parcheggi a pagamento.

Come la milanese Area C che impone 5 euro di pedaggio giornaliero sui veicoli con il solo motore endotermico. Sempre a Milano, così come in numerosi Comuni italiani, è inoltre gratuito il parcheggio sulle strisce blu e negli spazi gialli riservati ai residenti, richiedendo un apposito Pass che viene concesso solo a veicoli con emissioni inferiori a 50 g/km di CO2 e SUV Citroën C5 AIRCROSS Hybrid Plug-in, con i suoi 32 g/km di emissioni di CO2, è ben al di sotto del limite.

Il risparmio prosegue con il bollo annuale, con cui per esempio in Lombardia si ottiene uno sconto del 50% sui primi 5 anni dall’immatricolazione. Tanto più che lo stesso bollo viene calcolato sulla potenza del solo motore endotermico, quindi su 133 kW (181 CV), invece dei 165 kW (225 CV) di potenza massima combinata dei due motori.

Nel traffico cittadino, le continue decelerazioni e frenate portano anche ad una costante azione di recupero dell’energia, che si traduce in una continua e parziale ricarica della batteria di trazione da 13,2 kWh. Processo che viene ulteriormente amplificato dalla funzione Brake.

Sono sufficienti 2 ore per ricaricare completamente la stessa da WallBox 32A con il caricatore opzionale da 7,4 kW. In alternativa, si passa a 4 ore con presa 14 A di tipo Green’up™ Legrand oppure 7 ore da presa standard. A conti fatti, sfruttando la carica della batteria di trazione, nell’uso cittadino nei giorni feriali, si può raggiungere in media anche il 40% di risparmio sul costo del carburante.

L’avvicinarsi della stagione invernale, rende interessante anche il pre-condizionamento dell’abitacolo, presente solo su modelli elettrici e ibridi plug-in, con cui ottenere 21° di temperatura prima ancora di salire a bordo. Un’operazione semplice, come la stessa ricarica della batteria di trazione, che può essere programmata dall’app My Citroën, strumento fondamentale per facilitare l’utilizzo di SUV Citroën C5 AIRCROSS Hybrid Plug-in, gestendo alcune operazioni direttamente dal proprio smartphone.

La stessa app permette di verificare a distanza il livello rimanente di carburante e la carica della batteria di trazione, oltre a identificare l’esatta posizione del veicolo parcheggiato.

Anche gli itinerari del fine settimana risultano più piacevoli, grazie alla navigazione connessa Citroën Connect Nav, che propone la visualizzazione del traffico e delle zone di pericolo in tempo reale, mostrando i punti di ricarica elettrica pubblici, oltre alle stazioni di rifornimento carburante. Una rappresentazione del raggio d’azione, in funzione del livello di carica della batteria, torna utile per gestire al meglio l’autonomia della vettura in modalità completamente elettrica, sapendo comunque di poter contare sulla presenza del motore endotermico in ogni evenienza, per la massima serenità.

L’azione combinata dei due motori permette infine una potenza complessiva di 225 CV che rendono ancora più divertente la guida dinamica, parte integrante del versatile carattere con cui SUV Citroën C5 AIRCROSS Plug-in si presenta.

Un modo efficace per affrontare con leggerezza e nella massima serenità il ritorno alla quotidianità dopo le vacanze, oppure partire per quell’ultima fuga verso il mare prima dell’autunno.

Back to top button
Consent management powered by Real Cookie Banner