Motori

DACIA: andrà ancora più lontano

Il 14 gennaio 2021, il Gruppo Renault ha presentato Renaulution, il nuovo piano strategico dell’azienda che stabiliva la direzione da intraprendere per ogni Marca. L’obiettivo assegnato a Dacia era chiaro: diventare leader della mobilità accessibile, la Marca dell’essenziale. 

Un obiettivo e un’ambizione tanto più legittimi in quanto fondati su una storia di successo: Dacia ha venduto 7,5 milioni di veicoli in diciotto anni, attestandosi oggi come la 3a marca in Europa per le vendite a privati. Dacia incarna, oggi, una nuova modernità, una visione dell’automobile sostenuta da un numero crescente di clienti pragmatici, a cui non mancano i mezzi, ma che si preoccupano di spendere in modo intelligente, che cercano di coniugare libertà e piaceri semplici, lontani dai consumi eccessivi.

Con questa storia e questa modernità, la Marca Dacia, più che mai in linea con la società, va alla scoperta di nuovi territori e intende portare nel segmento C i valori e le qualità che ne hanno decretato il successo nel segmento B.

Venti mesi dopo la presentazione del piano Renaulution, Dacia è giunta a una svolta e apre un nuovo capitolo della sua storia. Dacia ha deciso di incrementare la sua attrattività e desiderabilità, mantenendo il suo posizionamento value for money. In quest’ottica, negli ultimi mesi, la Marca si è dotata di un nuovo logo, nuove concessionarie, nuovo design e nuovi colori. Il nuovo capitolo di Dacia si concretizza anche riconfermando i tre valori su cui si fonderanno le azioni della Marca e la progettazione dei suoi prodotti nei prossimi anni.

Chiaramente, il concetto di “essenziale” si evolve con il passare del tempo. Ad esempio, la climatizzazione che, diciotto anni fa, non era essenziale, oggi è diventata indispensabile. Ma perché dotare sistematicamente un’auto di due o tre display, quando lo smartphone del proprietario si può perfettamente integrare al veicolo, come con Media Control di Dacia, garantendo le funzioni essenziali?

Essenziale non vuol dire né rustico né austero. Dacia sa essere ingegnosa, creativa, attraente. Questo è vero da un punto di vista pratico, con innovazioni come Media Control e le barre da tetto modulari, che sostituiscono proficuamente il tradizionale portapacchi venduto come accessorio. Ma è anche vero a livello di design, con un look cool … e senza costi aggiuntivi!

Domani, Dacia farà ancora di più per la creatività utile. Per i rischi connessi alla stanchezza al volante, l’applicazione smartphone proporrà una funzione che suggerisce quando e dove effettuare le pause. Questa nuova soluzione è stata sviluppata dai team di Dacia in collaborazione con l’ecosistema Software République, di cui fa parte anche il Gruppo Renault.

Affidabilità e robustezza rientrano negli “essenziali” su cui Dacia ha costruito il suo successo. Lo testimonia la fedeltà dei suoi clienti: in Francia, i clienti Dacia conservano la propria auto in media per otto anni e il 60% riacquista poi un’altra Dacia. Un altro esempio del best value for money garantito da Dacia? In caso di rivendita, il valore residuo dei veicoli Dacia è superiore di circa 10 punti rispetto alla media delle marche generaliste concorrenti.

La robustezza e l’affidabilità rendono le Dacia auto ideali per le attività outdoor praticate da un numero crescente di clienti, sia per il tempo libero che per motivi professionali.  

Domani, Dacia farà ancora di più per assecondare questa tendenza di mercato, consolidando la sua gamma di modelli appositamente progettati per uscire dai sentieri battuti. Dacia continuerà a proporre veicoli con trasmissione integrale e allestimenti ideali per l’outdoor, come il kit che sarà disponibile nel 2023 su Jogger e che permetterà di installare nel giro di pochi minuti un vero e proprio letto matrimoniale, senza rinunciare alla capacità di carico del bagagliaio. Per una famiglia di quattro persone, sarà addirittura possibile collegare una tenda all’abitacolo, per ampliare lo spazio abitabile.

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