Racing

ALPINE F1: Esteban e Fernando in zona punti. Miglior punteggio della stadione per BMT Alpine F1 Team

Fernando Alonso (ESP) Alpine F1 Team A522. Canadian Grand Prix, Sunday 19th June 2022. Montreal, Canada.

BWT Alpine F1 Team ha guadagnato dieci punti, il miglior risultato della stagione, nel Gran Premio del Canada che si è svolto ieri sul Circuito Gilles Villeneuve a Montreal. Esteban Ocon ha tagliato il traguardo al sesto posto, davanti a Fernando Alonso. Purtroppo, una penalità di cinque secondi inflitta dopo la gara ha fatto perdere due posizioni al pilota spagnolo.

Secondo sulla griglia di partenza – sua migliore qualifica degli ultimi dieci anni – Fernando è riuscito a ottenere due punti, nonostante una presunta fuga d’aria. Esteban ha portato avanti fino in fondo il gioco di squadra aiutando il compagno a tagliare il traguardo e a compensare il deficit di velocità di punta sul rettilineo, permettendo al pilota spagnolo di sfruttare il DRS negli ultimi giri.

Con questi dieci punti, il team mantiene il quinto posto nel Campionato Costruttori, a otto punti di distacco da McLaren.

Fernando ha fatto una bella partenza, conservando il secondo posto nei primi giri. Esteban ha guadagnato subito una posizione impossessandosi del sesto posto. Fernando è rimasto in pista dopo il primo dei due interventi della safety car virtuale al nono giro. Purtroppo, il secondo intervento – al 19° giro – è stato annunciato proprio mentre Fernando aveva appena superato l’ingresso alla pit lane, perdendo così l’opportunità di cambiare le gomme. Esteban, invece, ne ha approfittato per passare alle gomme hard.

Fernando ha, infine, cambiato le gomme al 28° giro, ritrovandosi in settima posizione, prima che l’entrata in pista della safety car al 49° giro permettesse al team di richiamare entrambe le monoposto per montare le gomme medium in previsione dello sprint finale di 18 giri per giungere fino al traguardo.

A causa di ciò che sembrerebbe essere una fuga d’aria, Fernando ha perso il ritmo. Esteban gli ha allora permesso di approfittare del DRS fino all’arrivo. Se la Ferrari di Charles Leclerc ha avuto la meglio, Esteban e Fernando sono riusciti a respingere gli attacchi di Valtteri Bottas conquistando rispettivamente il sesto e settimo posto alla fine dei 70 giri. Tutto questo prima che una penalità di cinque secondi fosse inflitta al pilota spagnolo, dopo aver tagliato il traguardo.

Back to top button
WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner