Motori

DS9: la potenza dell’eleganza

Berlina tre volumi, DS 9 riprende il linguaggio stilistico di DS Automobiles con un frontale originale ed espressivo, caratterizzato dalla calandra a effetto diamantato tridimensionale, definita dalle DS WINGS, un simbolo del marchio. I fari sono caratterizzati dalla tecnologia DS ACTIVE LED VISION con moduli che ruotano fino a 180°, ulteriormente evidenziata dalle luci per la marcia diurna con motivo “Pearl”. Sul cofano la lavorazione guilloché Clous de Paris porta per la prima volta la firma degli interni di DS Automobiles all’esterno dell’abitacolo.

Con un accenno alla DS del 1955, anche DS 9 sfoggia dei “coni” alle estremità del tetto nero. Simbolo inconfondibile della leggendaria berlina, i “coni” sono stati rivisti per accogliere le nuovissime luci di posizione che segnalano la presenza di DS 9. L’estrema fluidità della carrozzeria si manifesta con la linea che parte dalla calandra per proseguire su cofano, parabrezza, tetto e poi giungere al bagagliaio senza alcuna interruzione. Le maniglie delle portiere a scomparsa in tinta con la carrozzeria rendono particolarmente lisce le fiancate, in contrasto con la linea tesa che corre dai fari anteriori a quelli posteriori.

Anche sul lato posteriore si nota la volontà di integrare gli elementi in un unico volume. Le fiancate posteriori, il logo e il bagagliaio sono in perfetta armonia. I fari cesellati con effetto a scaglie, perfettamente inseriti in questa superficie, creano un contrasto che produce un sorprendente effetto tridimensionale. Ai lati sono valorizzati da due inserti cromati, un tributo agli elementi grafici della mitica carrozzeria francese degli anni ‘30. La terza luce di stop, elegante e sottile, contribuisce ad allargare l’insieme e prolunga l’effetto visivo del lunotto posteriore.

L’ART DU VOYAGE

E se il comfort dei sedili posteriori fosse identico a quello dei sedili anteriori? DS Automobiles regala ai passeggeri di  DS 9 tutto il savoir-faire parigino del brand.

La raffinatezza dei materiali nobili applicati su ampie superfici, con la plancia interamente rivestita di pelle Nappa, e la lavorazione a braccialetto di orologio delle imbottiture dei sedili confermano la cura di ogni dettaglio, così tipicamente francese. I tasti di cristallo, il rivestimento in Alcantara® del tetto e delle alette parasole, così come le maniglie interne e l’airbag al centro del volante rivestiti di pelle cucita a mano sono un invito a gustare le sensazioni al tatto che questi materiali possono trasmettere.

DS 9, con un passo di ben 2,90 metri, offre molto più spazio nei sedili posteriori, che sono riscaldati, ventilati e con funzione massaggio, oltre ad avere poggiatesta regolabili, una novità per la categoria. Anche il bracciolo centrale contribuisce al comfort, avendo caratteristiche tipiche di segmenti superiori: rivestimento in pelle, vani portaoggetti con prese USB, comandi della funzione massaggio dei sedili e illuminazione policromatica.

DS 9 propone una nuova definizione di comfort individuale, in cui tutti i parametri possono essere regolati per garantire la massima comodità. Questa particolare attenzione permette a ogni singolo passeggero di gestire come preferisce il proprio comfort a bordo della vettura.

La gamma è strutturata intorno a due allestimenti: PERFORMANCE LINE + e RIVOLI +.

L’abitacolo di DS 9 PERFORMANCE LINE + è in Alcantara® nero, simbolo di dinamismo ed eleganza. Sulla carrozzeria spiccano i badge cromati sulle portiere anteriori con il logo DS PERFORMANCE LINE, la calandra DS WINGS cromata e la cintura al centro del cofano. Il badge DS PERFORMANCE LINE trova posto sopra la griglia Gloss Black. I cerchi in lega MONACO da 19” sono impreziositi dal coprimozzo color Carminio.

Nel posto guida, i sedili rivestiti di Alcantara®/ecopelle nera con impunture Carmin e Gold si fondono con tunnel centrale e cruscotto, anch’essi in Alcantara®, affinché il conducente possa immergersi in un’atmosfera ovattata. Sul cruscotto, la lavorazione guilloché del badge in alluminio DS PERFORMANCE LINE dimostra il savoir faire unico di DS Automobiles. Gli inserti cristallo sugli interruttori sotto lo schermo centrale rendono elegante anche il più piccolo dettaglio. Il volante multifunzione è rivestito di pelle pieno fiore traforata e l’airbag è rivestito di pelle con cuciture Carminio e Oro.

Ispirata dal quartiere delle Tuileries di Parigi, la DS 9 RIVOLI + unisce materiali di qualità e finiture diamantate premium. L’offerta prevede tre tipologie di abitacolo: Rivoli Nero Basalto in pelle fiore, oppure OPERA con, in opzione, Nappa in due colori caratterizzati da sedili con rivestimento lavorato a braccialetto di orologio Rosso Rubino o Nero.

L’eleganza di OPERA si esprime grazie alla pelle Nappa sui sedili anteriori e posteriori, sul tunnel centrale, i pannelli delle portiere e il cruscotto, rivestito fino al padiglione. Il bracciolo posteriore centrale premium e i poggiatesta regolabili Lounge completano il comfort dei sedili posteriori.

La qualità dei materiali stimola i sensi grazie al volante rivestito di pelle pieno fiore, la leva del cambio e le maniglie delle portiere rivestite di pelle, elementi in alluminio sui pedali e nel tunnel centrale, rivestimento in Alcantara® di padiglione, alette parasole e cappelliera posteriore e cucitura “point pearl” di ispirazione haute-couture.

Il comfort acustico, eredità delle ricerche iniziate dalla nascita del Brand, alza ancora il livello di qualità con lo speciale trattamento che elimina i rumori esterni. I vetri insonorizzati e stratificati, abbinati alla scocca termosaldata, eliminano ogni tipo di vibrazione. Il benessere acustico è garantito dal sound system da 515W di potenza dell’impianto FOCAL Electra®, appositamente progettato per DS 9 con l’aggiunta di nuove griglie inox dei tweeter tra i quattrodici altoparlanti installati intorno al posto guida per un’esperienza di ascolto paragonabile a quella di un auditorium.

Back to top button
Consent management powered by Real Cookie Banner