Motori

PEUGEOT: e-208 l’erede elettrica di 50 anni e 25 milioni di city car Peugeot

Rendendo accessibile a tutti la mobilità 100 % elettrica, PEUGEOT e-208 ha inaugurato una nuova era per le city car del Marchio del Leone, 50 anni dopo la nascita della serie 2. Infatti, nel 1972, PEUGEOT con la 104 lanciò la sua prima auto moderna per la città. Da allora, almeno 10 generazioni e 25 milioni di piccole Leonesse hanno accompagnato le nostre vite. Con più di un “sacré numéro”.

Una city car non è solo un’auto da città. È anche il modello che spesso permette l’accesso all’automobile, alla mobilità, a una forma di libertà. Con i 25 milioni di city car prodotte nell’ultimo mezzo secolo, PEUGEOT ha permesso a diverse generazioni di automobilisti di mettersi al volante per la prima volta. Con e-208, PEUGEOT ha reso accessibile anche la mobilità elettrica.

Tra la PEUGEOT 104 del 1972 e la PEUGEOT 208 di oggi, 10 generazioni di modelli urbani si sono succeduti nella gamma del Leone. Gli obiettivi sono sempre gli stessi: offrire automobili che permettano al maggior numero di persone di accedere ad una mobilità comoda, sicura, pratica, elegante e, oggi, più silenziosa e pulita che mai.

All’origine di queste serie di modelli, la PEUGEOT 104, versatile ma compatta. Per rispondere nel modo più preciso possibile alle esigenze dei suoi clienti, PEUGEOT ha sempre proposto nella sua gamma due tipi di vetture piccole: le city car in senso stretto e le city car più versatili.

La PEUGEOT 205 fa entrare PEUGEOT nell’era moderna. Il suo design, le sue prestazioni, la molteplicità delle sue versioni (benzina, Diesel, 3 o 5 porte, cabriolet, veicolo commerciale) le permettono di essere apprezzata all’unanimità. Per molto tempo ha definito le dimensioni delle auto del segmento: 3,70 metri. A metà degli anni ’80, il suo successo commerciale salva PEUGEOT da una situazione finanziaria critica e rilancia il Marchio del Leone. Le sue versioni GTI (105, 115 e 130 CV) e la leggendaria “turbo 16” hanno fatto colpo su tutti gli appassionati di prestazioni. Quanto ai suoi successi nei rally e nei rally-raid, hanno fatto la storia dell’automobilismo.

Back to top button
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner