Motori

RENAULT: nuovo Kangoo E-Tech Electric, la multispazio trendy

25 anni dopo aver inaugurato il segmento delle multispazio con il suo design esclusivo, pratico e dotato, per la prima volta, di porta laterale scorrevole, Renault Kangoo ha saputo adattarsi ai tempi mantenendo un DNA focalizzato sull’innovazione.

Quella di Kangoo è un’incomparabile success story, con oltre 4,4 milioni di unità vendute in 50 Paesi in tutto il mondo. Kangoo rappresenta il meglio di due mondi: un’auto per le famiglie, grazie al suo design accattivante ed elegante, ma anche all’abitabilità, ed un veicolo per gli operatori professionali, per il volume del bagagliaio e la robustezza.

Con una continua crescita del mix e l’introduzione di nuove innovazioni nel corso degli anni, Renault Kangoo è ora disponibile nella versione E-Tech Electric per la prima volta della sua storia. Il design esterno mantiene il cofano orizzontale nervato e il frontale molto verticale su cui si innesta una calandra specifica, che comprende la presa di ricarica dietro al logo.

Come nella versione termica, il design interno può contare sulla nuova plancia che, in base alle versioni, comprende una finitura con un look legno scuro spazzolato, un abitacolo confortevole e maggiore ergonomia al posto guida. Solo il cruscotto è cambiato, con l’introduzione di dati specifici E-Tech.

Grazie alla nuova batteria agli ioni di litio con una capacità di 45 kWh 100% utilizzabili, composta da 8 moduli indipendenti e facilmente riparabili, Nuovo Kangoo E-Tech Electric offre un’autonomia fino a 285 km in ciclo WLTP. Un’autonomia che consente agli utenti di effettuare tranquillamente la maggior parte degli spostamenti quotidiani, al miglior costo di esercizio.

Le batterie sono coperte da garanzia di 8 anni o 160.000 km. Durante questo periodo, vengono sostituite gratuitamente, se la loro capacità scende ad un livello inferiore al 70% del valore nominale (SoH). Nuovo Kangoo E-Tech Electric è dotato di un motore da 90 kW con una coppia di 245 Nm immediatamente disponibile, per una guida fluida e serena in ogni circostanza. La modalità Eco, che riduce la potenza (56 kW)  e la velocità massima del veicolo (110 km/h), ottimizza l’autonomia.

Il conducente può scegliere tra tre modalità di frenata rigenerativa:

  • Sailing (spia B1): modalità rigenerativa limitata, adatta alla guida su autostrada e strade a scorrimento veloce.
  • Drive (B2): modalità rigenerativa per default, per una maggiore versatilità d’uso, con una sensazione al pedale simile a quella dei veicoli a motore termico.
  • Brake (B3): modalità rigenerativa massima, da usare in montagna o in caso di intenso traffico.

A dirla tutta, Kangoo E-Tech Electric offre anche qualcosa in più rispetto alla versione termica. Infatti, la frenata idraulica classica è integrata da un sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System), che massimizza il recupero energetico.

Le varie combinazioni di modalità di trazione/ modalità di frenata offrono al conducente la scelta tra 6 diversi tipi di guida per ottimizzare il comfort e l’autonomia in base all’utilizzo e alle condizioni del traffico. Le informazioni relative alla modalità di guida selezionata, alla gestione della potenza elettrica e ai dispositivi di assistenza alla guida possono essere riunite su un driver display da 10” a colori 100% digitale e completamente personalizzabile, disponibile in opzione.

Per garantire la miglior autonomia possibile in tutte le stagioni, Nuovo Kangoo E-Tech Electric dispone di un climatizzatore automatico bizona con pompa di calore. Questo sistema permette di riscaldare in inverno e rinfrescare in estate, funzionando secondo il principio della climatizzazione reversibile. La funzione di riscaldamento fornisce all’abitacolo le calorie recuperate all’esterno, mentre quella di climatizzazione estrae le calorie dall’abitacolo per rilasciarle fuori dal veicolo.

La pompa di calore ha il rendimento ottimale quando la temperatura è compresa tra -15 e +15°C. Oltre a garantire un comfort termico di prim’ordine, preserva l’autonomia. Questa funzionalità permette, infatti, di mantenere fino a 30 km di autonomia WLTP in più!

Infine, Nuovo Kangoo E-Tech Electric offre in opzione parabrezza, sedili anteriori e volante riscaldati. Queste opzioni incrementano il comfort termico e di utilizzo in inverno, con un impatto minimo sulla batteria.

Per ricaricare la batteria, Nuovo Kangoo E-Tech Electric propone la scelta tra 2 tipi di caricabatterie:

  • Di serie, due tipi di caricabatterie a bordo:
    • Caricabatterie da 11 kW AC trifase, adatto a tutti i tipi di ricarica domestica
    • Caricabatterie rapido da 22 kW, che consente di passare dal 5 all’80% in due ore e mezza, e caricabatterie DC 80 kW che consente di recuperare 170 km di autonomia in circa 30 minuti.

L’offerta dei caricabatterie è completa, per rispondere a tutte le esigenze degli utenti di Nuovo Kangoo E-Tech Electric.

Un pratico contenitore pieghevole permette di riporre i vari cavi (cavo di ricarica Mode 3 e flexicharger in opzione per ricaricarsi su presa domestica o green-up) nel bagagliaio. Se collegata ad una colonnina pubblica da 11 kW, la batteria di Nuovo Kangoo E-Tech Electric si ricarica dal 15 all’80% nel giro di 2 ore e 40 minuti, e in meno di 6 ore su una Wallbox da 7,4 kW (dal 15 al 100%). Con il caricabatterie da 22 kW, la batteria dispone di un sistema di raffreddamento a liquido e una resistenza elettrica che ne consentono l’utilizzo nel giusto range di temperatura, in modo da preservare l’autonomia e ridurre il tempo di ricarica.

Dal 1997, lo stabilimento Renault di Maubeuge, situato nell’Alta Francia, produce Kangoo per il mondo intero.

Insieme agli stabilimenti di Douai e Ruitz, è al centro del nuovo complesso ElectriCity, il centro di produzione di veicoli elettrici più importante e competitivo d’Europa, in cui Renault prevede di produrre 480.000 veicoli elettrici all’anno entro il 2025. Per industrializzare Nuovo Kangoo, nelle versioni per i clienti privati e operatori professionali, nonché i veicoli dei partner Mercedes e Nissan, e garantire i massimi livelli di qualità di produzione, Renault ha investito 450 milioni di euro nello stabilimento e creato un nuovo reparto di assemblaggio delle batterie. Invece, il motore elettrico di Nuovo Kangoo E-Tech Electric, così come i caricabatterie, sono prodotti nello stabilimento Renault di Cléon, in Normandia.

Check Also
Close
Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner