Motori

RENAULT: si aggiudica due premi alla 37° edizione del Festival Automobile International

Renault 5 Prototype è stata eletta Concept Car più bella dell’Anno 2022 con oltre il 70% dei voti. In attesa della sua rinascita nel 2024, Renault 5 Prototype ha già conquistato il cuore dei clienti. Alla concept car Renault SUITE N°4, creata in collaborazione con il designer francese Mathieu Lehanneur, è stata assegnata la Menzione Speciale della Giuria.

Ancora una volta, il Festival Automobile International assegna i suoi Grand Prix. Il 3 dicembre 2021, una giuria composta da 12 membri provenienti da vari settori – automotive, media, architettura e gioielleria – si è riunita a Parigi per esaminare i progetti creativi e visionari selezionati per quest’anno e decretare i vincitori di ognuno dei 14 premi. 

Ben due progetti Renault hanno attirato l’attenzione della giuria. Renault 5 Prototype, che rivisita il mitico modello che quest’anno festeggia i suoi 50 anni, è stata eletta Concept Car più bella dell’Anno 2022 , mentre la concept car Renault SUITE N°4, progettata appositamente per il 60° anniversario della 4L, è stata insignita della Menzione Speciale della giuria.

Nel 2022, il Festival Automobile International ha reinventato il suo premio più rinomato: inizialmente assegnato all’auto più bella, ora è il premio per la concept car più bella. E per la primissima volta, la vincitrice è stata scelta direttamente dal pubblico. 

Dal 2 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022, gli appassionati di auto hanno votato on line per eleggere la loro concept car preferita tra 10 candidate. Grazie al design neo-futurista molto apprezzato dal pubblico, Renault 5 Prototype è stata eletta Concept Car più bella dell’Anno 2022  con oltre il 70% dei voti.

Renault 5 Prototype è stata creata per dimostrare la volontà della Marca di democratizzare i veicoli elettrici in Europa. Questa concept car è un’affascinante city car compatta, che proietta nel futuro una delle icone di Renault, con un tocco di modernità 100% elettrico. 

«Questo premio è un’ulteriore prova dell’intramontabilità di Renault 5, icona del passato, del presente e ben presto anche del futuro. Siamo orgogliosi di come è stato accolto questo prototipo dalla stampa e dal pubblico. Il modello di serie sarà svelato nel 2024» ha aggiunto Gilles Vidal. 

Tra i 14 Grand Prix, la giuria assegna una Menzione Speciale ad un veicolo, una persona o un’azienda che ritiene particolarmente interessante. 

Quest’anno, la Menzione Speciale della giuria è stata assegnata a Renault SUITE N°4, concept car nata dalla collaborazione tra Renault e il designer francese Mathieu Lehanneur, per festeggiare il 60° anniversario di Renault 4. 

Renault SUITE N°4 è una concept car originale, che si ispira ad un albergo nomade. Riprende le stesse dimensioni esterne e le stesse linee del mitico modello delle origini, ma opta per un design radicale. Posto al crocevia tra i mondi dell’architettura e dell’automobile, questo modello ricorda una camera d’albergo all’aria aperta, dove il posteriore e il portellone sono sostituiti da vetri di policarbonato. La carrozzeria ha una finitura speciale dal look minerale che fa pensare al cemento, mentre la calandra è in alluminio lucido, imprimendo al veicolo un senso di fluidità, dinamicità ed incessante movimento.

Back to top button
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner