Racing

ALPINE: a Monza prosegue la serie di piazzamenti in zona punti con una doppietta in top 10

Questo risultato consente al team di mantenersi in quinta posizione nel Campionato Costruttori, proseguendo la serie di piazzamenti in zona punti per la tredicesima gara consecutiva.

Con un clima rovente, le Alpine hanno effettuato un’ottima partenza con le gomme medium (C3), riuscendo ad evitare gli incidenti delle prime curve. Fernando si è portato in nona posizione mentre Esteban ha guadagnato due posizioni entrando in Top 10.

Esteban si era appena assestato sul suo ritmo quando ha ricevuto l’ordine di lasciar passare Nicholas Latifi al settimo giro, dopo un sorpasso ritenuto irregolare alla partenza; egli si è poi battuto con il pilota della Williams e Sebastian Vettel, con cui ha avuto un piccolo contatto all’ingresso della quarta curva al quindicesimo giro, che gli è valso una penalità di cinque secondi.  

Fernando è rientrato ai box per passare alle gomme hard al venticinquesimo giro, solo un giro prima dell’entrata in pista della safety car in seguito all’incidente tra Max Verstappen e Lewis Hamilton alla prima chicane. Esteban ne ha approfittato per passare alle gomme hard e scontare la penalità. Alla ripartenza, Fernando era ottavo ed Esteban undicesimo.

Il francese non si è dato per vinto e ha trovato l’apertura su Nicholas Latifi alla prima curva del trentaduesimo giro. Nel frattempo, Fernando ha messo Lance Stroll sotto pressione riuscendo a conquistare la settima posizione. Alla fine, Fernando ha tagliato il traguardo in ottava posizione mentre Esteban si è aggiudicato l’ultimo punto in palio.

Back to top button
Consent management powered by Real Cookie Banner