Sport

Nazionale A Femminile: oggi alle 18 il sorteggio della fase finale di Euro 2022 Italia in seconda fascia

La Ct della Nazionale Femminile Milena Bertolini sarà presente oggi alle 18 alla Victoria Warehouse di Manchester, sede del sorteggio della fase finale dell’Europeo che si disputerà dal 6 al 31 luglio del 2022 in Inghilterra.

Le 15 contendenti che parteciperanno al sorteggio – all’Inghilterra, in quanto nazione ospitante, è già stata assegnata la posizione 1 del Gruppo A – verranno suddivise in quattro gironi formati da quattro squadre, classificate in quattro fasce in base ai risultati ottenuti ad EURO 2017 (qualificazioni e fase finale), al Mondiale del 2019 (qualificazioni e fase finale) e alle qualificazioni a EURO 2022.

La prima fascia, oltre all’Inghilterra, comprende Paesi Bassi (campioni in carica), Germania e Francia, che saranno assegnate alla posizione 1 degli altri gironi. Tutte le altre fasce – l’Italia è nella seconda insieme a Svezia, Spagna e Norvegia – sono formate da quattro squadre. Le Azzurre, che nell’ultima edizione del 2017 furono eliminate nella fase a gironi, si sono qualificate alla fase finale grazie al secondo posto ottenuto nel Gruppo B alle spalle della Danimarca.

Si qualificheranno ai Quarti di finale le prime due classificate di ogni raggruppamento. Il torneo si disputerà in otto città (Brighton & Hove, Londra, Manchester, Milton Keynes, Rotherham, Sheffield, Southampton e Wigan & Leight): la partita inaugurale è in programma il 6 luglio all’Old Trafford di Manchester, mentre il 31 luglio sarà lo stadio Wembley di Londra – già teatro della finale del Campionato Europeo maschile – a ospitare la finale.

Le fasce del sorteggio

Fascia 1: Inghilterra, Paesi Bassi, Germania, Francia
Fascia 2: Svezia, Spagna, Norvegia, ITALIA
Fascia 3: Danimarca, Belgio, Svizzera, Austria
Fascia 4: Islanda, Russia, Finlandia, Irlanda del Nord

Check Also
Close
Back to top button
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner