Racing

ALPINE: dalle alpi al metaverso, il marchio si lancia nel mondo virtuale degli NFT

Alpine diventa il primo grande costruttore automobilistico a lanciarsi nella crypto art con una concept-car esclusivamente in NFT. 

Alpine ha creato cinque livree esclusive per Alpine GTA Concept, in collaborazione con nfast, start-up specializzata nel design e nella produzione di hypercar sotto forma di NFT.

Queste creazioni artistiche, uniche nel loro genere, saranno disponibili sotto forma di NFT (Non-Fungible Token), molto apprezzate dai collezionisti avanguardisti di un nuovo mercato di arte ed oggetti virtuali in piena espansione.   

Per Non Fungible Token (NFT) si intende un tipo particolare di token blockchain che rappresenta qualcosa di unico come un’immagine, un video o la modellizzazione di un’auto virtuale.

Gli NFT non sono scambiabili. L’architettura decentrata della tecnologia blockchain permette di certificare non solo l’autenticità, ma anche la proprietà degli NFT. A differenza della maggior parte dei contenuti digitali, gli NTF possono essere davvero di proprietà degli utenti, cosa che consente loro di trarne profitto (ad esempio, vendendo gli NFT su mercati terzi).

Alpine metterà in vendita cinque versioni dell’Alpine GTA Concept, ognuna contraddistinta da una livrea unica, sotto forma di NFT in occasione di un’asta organizzata in collaborazione con nfast ed Animoca Brands.

L’asta si terrà sulla piattaforma leader per la vendita e lo scambio di NFT, OpenSea.io. Sarà possibile accedere all’asta, che comincerà mercoledì 3 novembre 2021 alle ore 10.00 (UTC) e si concluderà venerdì 5 novembre 2021 alle ore 03.00 (UTC), tramite il seguente link: http://www.opensea.io/nfast_hypercars

Per potervi partecipare è necessario detenere un portafoglio di criptovalute o crypto wallet.

Sarà disponibile una sola unità per ciascuno dei cinque NFT, che corrisponde ad una delle cinque livree. Ne consegue che ognuna delle auto virtuali sarà assolutamente unica.

L’A110 GTA Concept è il risultato del lavoro svolto personalmente da Arseny Kostromin, talentuoso designer di origine russa, appassionato di Alpine, che ha lavorato per Renault.

  • Livrea 1: La massima espressione del design dell’A521, livrea del 2021 dell’ormai iconica Alpine F1® Team, spinta oltre i limiti del possibile in termini di performance nel mondo reale, con tutta una gamma di materiali e finiture di superficie per creare un adattamento unico ed estremo della livrea dell’Alpine F1® Team.
  • Livrea 2: Questa versione nera, che reca una grande A (che sta per Alpine) sulla fiancata, è un’interpretazione più “futuristica” nel suo approccio al trattamento dei colori e agli effetti materici. L’uso di lamine iridescenti e di stampa in negativo della linea di velocità per il simbolo A su sfondo nero opaco permette a questa livrea di attirare l’attenzione da ogni angolazione e crea sempre qualcosa di diverso da guardare.  
  • Livrea 3: Questa versione gioca la carta della “francesità”, con un motivo glitch digitale tricolore che si ispira alla rimozione dei confini tra virtuale e reale provocato dallo sviluppo degli e-Sport, della crypto art e di altre tecnologie emergenti. Un modo creativo di combinare realtà e digitale.
  • Livrea 4: Questa livrea è composta dalla fusione di due rappresentazioni topografiche. L’interazione è creata con la livrea tramite un gioco di colori. Mettendo un paio di occhiali anaglifi 3D, sarà chiaramente possibile scoprire cosa si cela dietro alla livrea. Le linee blu rivelano un tracciato topografico e le coordinate GPS del Monte Bianco, chiaro riferimento alla storia della Marca, che è associata anche ad una seconda mappa a matrice, più futuristica, con un tracciato rosso che rimanda agli ambiziosi obiettivi avanguardisti di Alpine, tratta dalla programmazione di un algoritmo di codifica creativo.  
  • Livrea 5: L’Alpine GTA Concept nell’iconica livrea blu Alpine fa riferimento alle radici della Marca, così come è stata originariamente progettata da Arseny Kostromin.
Back to top button
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner