Motori

BYD DOLPHIN: agile e versatile

BYD, il principale produttore mondiale di veicoli a nuova energia (NEV) e batterie per autotrazione, annuncia la prevendita del nuovo BYD Dolphin nei mercati in cui il Brand BYD è già attivo. Questa nuovissima berlina di segmento C è caratterizzata da praticità, efficienza, accessibilità e, soprattutto, un grande confort di marcia. Le prevendite di BYD Dolphin partiranno in estate, mentre le prime consegne sono previste da settembre 2023, maggiori informazioni saranno diffuse in prossimità del lancio sui diversi mercati.

BYD Dolphin è il primo modello della serie Ocean e il primo ad adottare il concetto di design “Ocean Aesthetics” realizzando un aspetto visivo dinamico, elegante e altamente riconoscibile. Nel design dell’auto, il mammifero marino a cui si ispira BYD Dolphin (delfino), è presentato in forme sia figurative che fantasiose. Dolphin offre una batteria BYD Blade al litio ferro fosfato da 60 kWh, un’esclusiva struttura di carrozzeria con elevati standard di sicurezza, specificamente pensata per veicoli elettrici puri, e dispone di una gamma completa di caratteristiche di sicurezza attiva e passiva che le conferisce un vantaggio incomparabile in termini di prestazioni di sicurezza. BYD Dolphin offre anche sistemi di assistenza alla guida intelligenti e sistemi di frenata integrati per rendere i viaggi più sicuri e l’esperienza di guida ai massimi livelli di comfort. Come BYD Atto 3, lanciato di recente, anche BYD Dolphin è un modello concepito su e-Platform 3.0.

BYD Dolphin trae vantaggio dall’innovativa Blade Battery, che sta rivoluzionando la sicurezza, l’autonomia e le prestazioni nel settore dei veicoli elettrici. Questa tipologia di batteria può sopportare perfino il Nail Penetration Test, considerato il “Monte Everest” dei test di sicurezza. Le batterie Blade prive di cobalto di BYD Dolphin utilizzano come materiale catodico il litio ferro-fosfato (LFP) che offre un livello di sicurezza molto più elevato rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio. LFP ha intrinsecamente un’eccellente stabilità termica. Pur essendo estremamente sicura e duratura, la batteria Blade offre prestazioni senza compromessi, garantendo un’elevata densità di potenza con il vantaggio di un consumo energetico estremamente basso. Questa soluzione funziona in stretta sinergia con la competenza di BYD sulla tecnologia dei propulsori elettrici. BYD Dolphin, come Atto 3, è costruita sulla piattaforma intelligente e-Platform 3.0 di BYD per il massimo dell’efficienza e di tutti gli applicativi tecnologici connessi al veicolo. Il gruppo propulsore elettrico 8-in-1 di BYD integra l’unità di controllo del veicolo, il sistema di gestione della batteria, l’unità di distribuzione dell’energia, il motore di trazione, il controller del motore, la trasmissione, il trasformatore DC-DC e il caricabatterie di bordo. Questa profonda integrazione garantisce un’efficienza del sistema dell’89%.

Questa tecnologia integrata è stata sviluppata per offrire prestazioni ottimali e la migliore esperienza di guida. Con la Blade Battery da 60 kWh e un motore sincrono a magneti permanenti, BYD Dolphin può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi. I 290 Nm di coppia e il potente motore da 150 kW/201 CV forniscono prestazioni senza soluzione di continuità spingendo la BYD Dolphin fino alla velocità massima di 160 km/h. Per adattarsi alle condizioni della strada e alle preferenze del guidatore sono disponibili quattro modalità di guida: Sport, Normale, Eco e Neve.

BYD Dolphin ha un’autonomia elettrica combinata WLTP di 427 km. La potenza di ricarica è di 11 kW in corrente alternata AC trifase. Il caricabatterie in corrente continua CC da 100 kW BYD Dolphin può ricaricare la batteria dal 30 all’80% in soli 29 minuti. BYD Dolphin è inoltre dotata di V2L, quindi la batteria dell’auto può caricare facilmente dispositivi esterni.

Tra le dotazioni di serie di BYD Dolphin c’è anche una pompa di calore integrata ad alta efficienza. Grazie a questo sistema di raffreddamento e riscaldamento diretto del comparto batterie, l’efficienza termica aumenta fino al 15% in inverno. Questo sistema innovativo sfrutta il calore residuo dell’ambiente circostante, della catena cinematica, dell’abitacolo e persino delle stesse batterie garantendo il miglior funzionamento dalle temperature più calde a quelle più fredde. La gestione termica intelligente in condizioni meteorologiche estreme consente un’eccellente autonomia di guida anche alle basse temperature. Sempre in ottica di efficientamento energetico, come sottofunzione del sistema frenante intelligente, il sistema di frenata rigenerativa coordinato CRBS è in grado di recuperare in modo efficiente l’energia di frenata dell’intero veicolo.

Il design BYD Dolphin è semplice e funzionale, rispecchiando l’insieme del veicolo. BYD Dolphin è immediatamente riconoscibile e futuristico grazie al suo profilo arrotondato e alla silhouette laterale che ricorda le linee aggraziate di un delfino che salta. Sulla base delle nuove caratteristiche di Dolphin, gli sbalzi corti e il passo lungo conferiscono alla vettura grandi doti di spaziosità. Con una lunghezza di 4.290 mm e una larghezza di 1.770 mm (con gli specchietti retrovisori aperti), BYD Dolphin presenta un passo di 2.700 mm ottimizzato per lo spazio e il comfort. L’altezza del veicolo è di 1.570 mm.

I sedili sportivi e i poggiatesta dal design ergonomico sono realizzati in pelle vegana e possono ospitare a bordo fino a cinque persone. I sedili anteriori riscaldati sono dotati di regolazione elettrica a sei vie per il conducente e a quattro vie per il passeggero. I sedili posteriori offrono un ampio spazio per le gambe dei passeggeri, grazie all’adozione dalla piattaforma e-Platform 3.0. I sedili posteriori sono divisi nelle proporzioni 60:40 e quando sono ripiegati consentendo di ampliare il bagagliaio da 345 a 1.310 litri.

Il supporto del sedile per spalle e schiena è stato appositamente ottimizzato e le battute laterali sono più verticali, adattandosi perfettamente alle curve del corpo per una guida più confortevole e avvolgente. BYD Dolphin è progettata con più di 20 vani portaoggetti pratici e flessibili per i viaggi quotidiani e il bagagliaio può facilmente contenere quattro valigie standard da 20 pollici.

Le versioni top di gamma di BYD Dolphin sono caratterizzate da un ampio tetto panoramico apribile realizzato con vetri grigi a doppio strato ad alta resistenza acustica e termicamente isolati, con una superficie vetrata paragonabile a quella di un’auto di lusso di segmento superiore. Ciò fornisce agli utenti una visione ultra grandangolare, un’area luminosa più ampia e una visione più nitida all’esterno. Il tetto apribile è inoltre dotato di una tendina parasole con capacità oscurante del 97% per mantenere fresco l’abitacolo nelle calde giornate estive.

Gli interni della BYD Dolphin sono progettati con curve morbide ed ampie per creare l’illusione che gli occupanti siano avvolti dalle onde in un ambiente elegante. Posizionando i comandi delle funzioni convenzionali a portata di mano, il design semplice e raffinato del cruscotto offre un’innovativa esperienza di interazione uomo-macchina. Meno spazio viene consumato dai pulsanti fisici, offrendo più spazio per ricavare vani per riporre i propri oggetti a bordo.

Back to top button
WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner