Motori

OPEL: week-end in Versilia con l’elettrica Opel Mokka-e

Il valore del numero zero ben esprime i vantaggi della mobilità elettrica: allo zero delle emissioni si aggiungono zero rumori, zero vibrazioni, zero odori e zero cambi di marcia. Con queste prerogative, diventa inevitabile estendere il piacere a bordo di un veicolo 100% elettrico come Opel Mokka-e, anche per le gite fuori porta del fine settimana.

Opel Mokka-e raffigura in maniera emblematica la centralità di un’offerta, che unisce la compattezza esterna al design avveniristico, puro e audace, e allo spazio a bordo per la famiglia e le sue esigenze di trasporto. Nei suoi 4,15 metri di lunghezza è racchiusa la ricetta perfetta per quella mobilità a tutto tondo, che riesce ad abbracciare il lungo viaggio autostradale e le strette vie di un borgo cittadino.

La variante elettrica Opel Mokka-e mostra la sua versatilità, grazie alla batteria di trazione da 50 kWh, per 338 km di autonomia guidando come prescritto dal ciclo WLTP.

Per modulare questa autonomia e l’aspetto prestazionale, Opel Mokka-e propone diversi DRIVE MODE, attivabili da un selettore ed in grado di plasmare la guida seguendo differenti scenari ed esigenze. Tre distinte posizioni, ECO, NORMAL e SPORT consentono di passare da 60 a 100 kW di potenza massima, mentre la coppia massima sale da 180 a 260 Nm.

Grazie alla presenza del circuito di raffreddamento, Opel Mokka-e permette anche la ricarica veloce dalle colonnine in corrente continua fino a 100 kWh, con tempi di ricarica che possono scendere fino a 30 minuti per ottenere l’80% di carica.

Individuare le colonnine di ricarica è facile, attraverso una delle numerose app disponibili. La stessa app, tipicamente fornisce anche le indicazioni per raggiungere la colonnina di ricarica, con possibilità di prenotazione 15 minuti prima dell’allaccio alla colonnina stessa, in modo da assicurarsi la sua disponibilità.

Il monitoraggio della ricarica da smartphone permette inoltre di spostare il veicolo al termine della carica, evitando costi inutili per l’occupazione degli stalli a carica ultimata.

Da Milano, il percorso verso la Versilia si snoda dapprima sull’immancabile tangenziale, successivamente l’Autostrada del Sole, per passare poi all’Autostrada della Cisa, e raggiungere così le principali località turistiche sulla costa.

A circa 120 km dalla partenza, una sosta al Fidenza Village, nota attrazione dedicata allo shopping, si presta per abbinare il pranzo ed una immancabile sessione di acquisti alla ricarica del veicolo. Con Opel Mokka-e si percorrono circa 7 km per kWh, e diventa facile fare una stima approssimativa in base ad autonomia residua ed esigenze di viaggio. Come per la ricarica dello smartphone, è possibile interrompere la ricarica in qualsiasi momento.

Relativamente al costo della ricarica, i pacchetti di un grande operatore come Enel X sono particolarmente competitivi, ed in promozione sino al prossimo agosto. Ad esempio, l’abbonamento ‘Travel Plus’ comprende 320 kWh per un costo mensile di 99 euro, utili a percorrere oltre 2.000 km: in pratica si tratta di 31 centesimi per kWh. Con questo abbonamento, una ricarica da 30 kWh con cui percorrere circa 200 km, arriva a costare poco più di 9 euro. Con una vettura dal tradizionale motore endotermico, servirebbero invece quasi 12 litri di benzina, ovvero circa 23 euro.

Dopo la sosta al Fidenza Village, Opel Mokka-e prosegue il proprio viaggio percorrendo l’Autostrada della Cisa. La struttura curvilinea di questa storica strada impone mediamente velocità inferiori ad 80 km/h, ottimali per esaltare l’efficienza energetica di un veicolo elettrico. Al superamento dell’altitudine massima di 745 metri, la vettura inizia a beneficiare dell’azione di recupero dell’energia durante le decelerazioni in discesa. La modalità ‘B’ (come ‘Brake’ freno) attivabile dal selettore del cambio, riesce in alcuni punti a rendere ancora più sostanzioso il recupero dell’energia, fornendo un’azione pari all’effetto del freno motore.

L’Autostrada della Cisa espone anche i vantaggi del sistema ACC (Advanced Cruise Control), che su Opel Mokka-e regola automaticamente la velocità in base alla distanza del veicolo che precede, con interventi automatici su freno e acceleratore. Il tutto mantenendo automaticamente la vettura al centro della corsia di marcia, anche in curva.

Il risultato finale all’arrivo in Versilia, è quello di una carica residua della batteria di trazione più che sufficiente per affrontare gli spostamenti locali.

Pietrasanta, Forte dei Marmi, Camaiore e Viareggio sono le località più note a livello turistico, e si offrono per momenti di relax ancor prima dell’attesa stagione balneare. Il mattino del secondo giorno, una lunga passeggiata sul lungomare di Viareggio è l’occasione per una ricarica prolungata con cui garantire il viaggio di ritorno. Tra l’altro, visto che in Versilia buona parte dei parcheggi è a pagamento, la ricarica dell’auto permette di risparmiare il costo della sosta sulle strisce blu.

Tra lunghe passeggiate, pranzi a base di pesce e visita alle numerose boutique che popolano le piacevoli cittadine della Versilia, il tempo del week-end scorre fin troppo rapido. Per fortuna il rientro a Milano con Opel Mokka-e si presta al prolungamento di quel benessere, che solo la guida a zero emissioni conferisce.

Sulla strada del rientro, Opel Mokka-e si avvantaggia della presenza delle 12 colonnine di ricarica rapida nel grande Autogrill di Fiorenzuola (6 per direzione di marcia), per estendere l’autonomia. Con i suoi 50 kW di potenza, la colonnina di Fiorenzuola ricarica Opel Mokka-e con 24 kWh in soli 27 minuti, offrendo oltre 160 km di ulteriore autonomia. E si è trattato solo del tempo necessario per rifocillarsi, prima del tratto finale che ci conferma quanto la dimensione del week-end in elettrico sia già la nuova normalità, grazie ad Opel Mokka-e ed il suo esaltante piacere di guida a zero emissioni.

Back to top button
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner