Motori

DACIA: 1° semestre del brand. La success story continua con una crescita del 24%

Le vendite di Dacia Sandero ammontano a 138.978 veicoli, in aumento del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sandero si riconferma 1° veicolo venduto a privati in Europa dal 2017.

Con 111.891 unità vendute, Dacia Duster registra una crescita del 13% rispetto al primo semestre 2022, mantenendo la stessa posizione sul podio dei SUV venduti a privati in Europa.

Con 50.569 unità vendute nel 1° semestre, Dacia Jogger supera la soglia delle 100.000 unità vendute dal lancio. Il successo della motorizzazione ibrida prosegue, continuando a rappresentare più di 1 ordine su 4.

Con 27.438 unità vendute, Spring registra un aumento del 38% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si riconferma nella stessa posizione sul podio dei veicoli elettrici venduti a privati in Europa.

Nel mercato europeo delle autovetture, Dacia registra un aumento del 29,5% su un mercato in crescita del 17,5%. La quota di mercato è del 4,5%, in crescita di 0,4 punti rispetto al 1° semestre 2022.

Nello storico core business delle vendite a privati, Dacia consolida la sua posizione, salendo per la prima volta sul secondo gradino del podio europeo e raggiungendo una quota di mercato dell’8,4% (si ricordi che Dacia aveva raggiunto una quota di mercato record del 7,6% nelle vendite di autovetture a privati in Europa nel 2022).

In Francia, primo mercato di Dacia, il brand ha immatricolato 81.415 veicoli (autovetture + veicoli commerciali) nel 1° semestre, registrando pertanto un aumento del 25% rispetto al 2022. La quota di mercato autovetture è aumentata di 0,7 punti, raggiungendo il 9,1%, e consentendo a Dacia di confermarsi al 3° posto sul mercato francese delle autovetture.

Nel mercato delle vendite a privati, Dacia occupa il 1° posto con una quota di mercato del 16,3%, ossia 1 cliente privato su 6. Dacia posiziona i suoi 4 modelli di spicco nella Top 10: Sandero 1°, Duster 4°, Spring 6° e Jogger 10°.

In Italia, sono state vendute 47.798 unità (autovetture + veicoli commerciali) nel corso dei primi 6 mesi del 2023, con un aumento del 26%. La market share di Dacia nel mercato auto è del 5,6%, in crescita di 0,1 punti.

Nel mercato auto a privati, Dacia occupa, per la prima volta nella sua storia, il 1° posto sul mercato italiano, con una market share del 9,7%. Sandero è il modello più venduto nel mercato auto privati in Italia.  

In Germania, è stato registrato un totale di 34.862 unità (autovetture + veicoli commerciali), in crescita del 41% rispetto al 1° semestre 2022. La quota di mercato autovetture è del 2,5%, in aumento di 0,5 punti.

Nel mercato delle vendite a privati, Dacia raggiunge una quota del 5,7%, diventando così, per la prima volta della sua storia, il 3° brand in Germania. Posiziona, inoltre, 3 suoi modelli nella Top 10 con Sandero 3°, Duster 4° e Jogger 10°.

Anche la Spagna registra un forte aumento del 40%, con 24.816 unità vendute (autovetture + veicoli commerciali) nel 1° semestre 2023. La quota di mercato autovetture è del 4,9%, in aumento di 0,6 punti. Sandero è il veicolo più venduto nel mercato spagnolo.

Nel mercato delle vendite a privati, Dacia è il 4° brand, con una quota di mercato del 9,1%.

In Romania, nella Top 5 compaiono esclusivamente modelli Dacia nel 1° semestre 2023. Il Brand registra 24.733 unità vendute (autovetture + veicoli commerciali), in crescita del 51%. La quota di mercato autovetture si attesta al 33,4%, in crescita di 5,7 punti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel mercato delle vendite a privati, Dacia registra una quota di mercato record del 40,8%.

Nel 1° semestre, Dacia prosegue l’offensiva e la dinamica sui 4 modelli di spicco, che sono ora dotati del nuovo livello di allestimento Extreme, che incarna i valori outdoor di Dacia, e che già registrano un incontestabile successo con oltre 45.000 ordini in pochi mesi.  

Questo dimostra che il nuovo posizionamento del Brand è stato accolto molto positivamente dai clienti.

Oggi, Dacia si spinge ancora oltre nel mondo outdoor. Ha, infatti, appena annunciato il suo impegno come costruttore nel Campionato Mondiale Rally-Raid con prototipi che utilizzano il carburante sintetico prodotto da Aramco. L’evento culminante sarà la Dakar del 2025.

Back to top button
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner