Motori

Venti anni fa Opel Eco-Speedster stabiliva 17 record internazionali

  • Robusto, economico e veloce il turbodiesel 1.3 CDTI da record
  • Portato a termine con successo il record sulle 24 ore
  • Velocità media 225,079 km/h e 256,739 km/h sul chilometro lanciato

Torino. Domenica 27 luglio 2003 sarà ricordata come una giornata molto speciale nella storia di Opel. Alle ore 12.44, presso il Centro Prove di Dudenhofen, si concluse infatti con pieno successo una prova di cui era stato protagonista il prototipo Opel Eco-Speedster. Nel corso di 24 ore, percorse alla massima velocità possibile, questo prototipo con motore da 112 CV (82 kW) stabilì 17 nuovi record internazionali per automobili con motore turbodiesel di cilindrata compresa tra 1.100 e 1.499 cc.

La potenza e l’efficienza del motore 1.3 CDTI (poco tempo dopo adottato su Opel Corsa ed Agila) trovarono conferma in una velocità media generale di 225,079 km/h, superiore cioè di 98,295 km/h rispetto al primato precedente. Opel Eco-Speedster aveva inoltre già percorso i primi 500 chilometri ad oltre di 250 km/h con un giro più veloce a 256,269 km/h ed il chilometro lanciato a 256,739 km/h.

Un’identica Opel Eco-Speedster era stata protagonista di un’altra prova, svolta su normali strade aperte al traffico da parte di un gruppo di giornalisti internazionali. Questa vettura aveva confermato la sua eccezionale economicità di funzionamento: 2,54 litri di gasolio ogni 100 chilometri furono un risultato davvero degno di nota. «Con questi due risultati abbiamo dimostrato di essere stati in grado di costruire un prototipo capace di raggiungere i 250 km/h e di consumare al tempo stesso solo 2,5 litri ogni 100 chilometri» sottolineò Hans H. Demant , allora direttore esecutivo Opel per Engineering.

I 17 record di Opel Eco-Speedster si aggiunsero a quelli stabiliti 31 anni prima da un altro prototipo Opel. Il 1 Giugno 1972, una speciale Opel GT equipaggiata con un 2.100 turbodiesel da 95 CV stabilì anch’essa molti record mondiali sulla pista di prova di Dudenhofen, raggiungendo una velocità massima di 197,500 km/h.  All’inizio degli Anni ’70 la Casa tedesca aveva allestito una particolarissima versione monoposto della coupè GT dotata di una carrozzeria più bassa, leggera ed aerodinamica equipaggiata con il motore successivamente impiegato sulla Opel Rekord Diesel.

Dopo aver girato senza interruzione per tre giorni e due notti la Opel Diesel GT

conquistò 2 record mondiali e 18 internazionali di velocità e durata girando senza interruzione per tre giorni e due notti sulla pista privata della Opel a Dudenhofen

i piloti Giorgio Pianta, Paul Frere, Sylvia Ísterberg, Henri Greder, Marie Claude Beaumont e Jochen Springer stabilirono ogni possibile record: da quello sul chilometro lanciato fino a quelli dei 10.000 chilometri e delle 52 ore (a 190,880 km/h).

Back to top button
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner