Motori

OPEL: l’intramontabile fascino di Opel Corsa

“Avevamo i piedi appoggiati sul tessuto a scacchi del sedile posteriore, i sandali sporchi di sabbia sul tappetino. E fuori dal finestrino si sentiva il rumore delle onde dell’Oceano Atlantico”. Questi sono alcuni dei ricordi d’infanzia che vengono in mente a Marc Fetzer, dirigente Opel, quando pensa al viaggio in Portogallo fatto a bordo di una Opel Corsa Gran Turismo. Era la metà degli anni Ottanta. Inevitabilmente, sul suo volto compare un sorriso. “I passaruota come quelli di un’auto rally”, commenta il 47enne, “loro sì che mi facevano impazzire”.

Pensava proprio a questo tipo di ricordi quando digitò un messaggio sul suo cellulare. “É solo un’idea. Facciamo una Opel Corsa special edition 40 Anniversary con i colori e i tessuti degli anni Ottanta”. Oggi, ben due anni dopo, quel messaggio è diventato realtà. La “Opel Corsa 40 Anniversary” è stata presentata solo poche settimane fa, e ha suscitato reazioni euforiche. Centinaia di articoli, pubblicazione di news e foto online. Anche le riviste americane e giapponesi hanno celebrato questo anniversario e il modello con carrozzeria color “Rekord Red” e la reinterpretazione del tessuto a scacchi dei sedili.

Dopo 40 anni e sei generazioni, Opel Corsa è più popolare che mai. E allora, qual è la vera grandezza della vettura più piccola nell’attuale gamma Opel? “Opel Corsa,” afferma Marc Fetzer, “è un’auto davvero simpatica”. Laureato in ingegneria economica, non è solo l’uomo che ha concepito questo modello speciale. Da quando è entrato in Opel 14 anni fa, si è occupato di questa vettura di grande successo ricoprendo diversi incarichi, di recente come Program Execution Manager. Sotto la sua direzione, la sesta generazione è diventata una delle piccole più vendute del segmento B. Dopo tutto, la posizione raggiunta da Opel Corsa si spiega non solo con i ricordi, per quanto gradevoli possano essere, ma anche con alcuni fatti immutabili.

Fatti immutabili

Da un lato, abbiamo il nome del modello: Corsa. Si tratta della denominazione che è presente da più tempo nell’attuale gamma Opel. “Né Opel Astra né Opel Kadett superano le oltre 14,5 milioni di unità prodotte,” dichiara il manager. Nel 2021 è stata la piccola più venduta in Germania; nel Regno Unito, la Vauxhall Corsa è stata addirittura l’automobile più venduta in assoluto. E nella sua versione elettrica, l’attuale Opel Corsa ha ricevuto l’ambito “Volante d’Oro 2020”. “Oggi, Corsa è quasi sinonimo di piccola,” spiega Fetzer, “e da sei generazioni viene associata ai concetti di affidabilità e simpatia”. Anche nella versione rally a zero emissioni, Opel Corsa è un successo del motorsport.

Back to top button
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner