Motori

ALPINE: un know-how unico per le sfide di domani Alpine

Mentre il settore automotive sta profondamente rimettendo in discussione il suo modello, Alpine Cars può contare sulle competenze del suo centro di ingegneria situato a Les Ulis, a sud di Parigi, per affrontare la sfida dell’elettrificazione. Robert Bonetto, Direttore Ingegneria di Alpine, ci spiega il know-how acquisito nel corso di oltre vent’anni dai suoi team, da tempo dediti ai modelli firmati Renault Sport.

Anche se Renault Sport Technologies è ufficialmente diventata Alpine Cars il 1° maggio 2021, gli ingegneri del centro di Les Ulis, a sud di Parigi, non hanno aspettato quella data per mettere la “materia grigia” in modalità “Blu Alpine”.

C’è da dire che, dal lancio dell’iconoclastica Spider, presentata nel 1995, gli ingegneri di Renault Sport hanno avuto più occasioni per dimostrare il loro talento nella auto sportive destinate alla strada. Lo dimostrano i record sul giro battuti nello spietato e selettivo Circuito del Nürburgring nella categoria trazione anteriore, così come il piacere provato dai proprietari dell’auto contraddistinta dalla sigla “R.S.”. Per Robert Bonetto, questa competenza si esprime in diversi ambiti: «A mio parere, sono tre le aree di competenza specifiche che spiccano al centro di ingegneria di Les Ulis: aerodinamica, riduzione del peso e aderenza al suolo.»

Back to top button
WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner