Grande successo per il ritorno di Lancia nei rally
Si è concluso il Rally Regione Piemonte, che si è trasformato nel palcoscenico perfetto per il grande ritorno di Lancia nel mondo dei rally. Cuore pulsante dell’evento, il Villaggio Lancia Corse HF che ha accolto migliaia di visitatori nel centro di Alba, regalando un’esperienza immersiva tra motori, tecnologia e cultura del territorio.
Il Villaggio Lancia Corse HF ha offerto un mix unico di heritage e innovazione, con un ricco programma di attività: test drive della nuova Ypsilon (disponibile nelle versioni ibride ed elettriche), esposizione della sportivissima Ypsilon HF da 280 CV e uno spettacolare raduno di 25 Lancia storiche organizzato dal Cinzano Rally Team.

La protagonista assoluta del fine settimana è stata proprio la nuova Ypsilon Rally4 HF, la cui messa a punto porta la firma di Biasion, e che ha già registrato oltre 90 unità vendute in soli quattro mesi. La ‘prima’ in gara della nuova Ypsilon è stata da primato, con il finlandese Kauppinen subito vincitore – tra le Rally4 – della prova spettacolo che ha inaugurato il Rally Regione Piemonte e Gianandrea Pisani, in coppia con Nicola Biagi, capaci di conquistare al debutto sulla nuova Ypsilon Rally4 HF il podio nel competitivo Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici.

Equipaggiata con un motore turbo da 212 CV, cambio SADEV a 5 marce e sospensioni Ohlins regolabili, rappresenta la perfetta “palestra” per i piloti emergenti. E non è un caso se il Trofeo Lancia è già sold out con 40 iscritti, tra cui 25 Under 35, 7 piloti stranieri e 2 equipaggi femminili. Con un montepremi del valore di 360.000 euro e la possibilità per un giovane vincitore di entrare nel team ufficiale Lancia Corse HF per il FIA ERC 2026, il Trofeo Lancia si conferma come una delle competizioni più attese e competitive della stagione.
