4x4

FIF: grande spettacolo in Brianza per la terza prova del CIVF

Temperatura sopra i 30 gradi, prova speciale in notturna e adrenalina al massimo tra i piloti in cerca di riscatto: questi gli ingredienti che hanno caratterizzato la terza prova del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada ACI Sport by FIF disputata lo scorso weekend a Ceriano Laghetto, provincia di Monza Brianza a un tiro di schioppo da Milano. Ovviamente il mix di ingredienti appena citato ha richiamato tantissimo pubblico a cominciare dalla sfilata per le vie del paese delle 27 auto iscritte, grazie anche alla passione per i motori di Roberto Crippa, primo cittadino di Ceriano Laghetto.

Il crossodromo del Vallone, cosi è chiamata la pista, ha messo l’abito da sera per la prima prova speciale disputata sabato in notturna tra le luci delle vetture e quelle delle stelle. 
Pubblico delle grandi occasioni anche per la giornata di domenica, quando già dalle prime battute si è capito che la gara sarebbe stata molto combattuta e competitiva grazie anche alle partenze in coppia, presupposto di intense battaglie.

Il primo a uscire di scena domenica è Pagani, vincitore della prova in notturna, che lascia quindi Lonardi al comando delle operazioni sino a portare la sua Can Am X3 di gruppo TM alla vittoria finale. 
Ed è proprio il gruppo TM (veicoli UTV) a regalare quest’anno grandi emozioni. La lotta per la seconda posizione ha visto Martorelli, Bertolani e Esposto darsi battaglia sino alle ultime battute con Esposto che riesce infine a prevalere. Nel Gruppo A lotta serrata tra Righelli e Campora, entrambi su Suzuki, con Righelli che conquista la vittoria di gruppo, mentre nella nuova Formula Classic è Fabio Dametti a primeggiare. Nel Gruppo B, la classe regina, grandi duelli e qualche sportellata tra Giudici su Suzuki Samurai e Nicoletta con la replica della Peugeot 205 T16. Ma tra i due litiganti a godere è però Fioroni, che si aggiudica la classifica di gruppo conquistando anche il terzo posto assoluto.

Vale infine la pena sottolineare che dopo questa terza gara stagionale Duilio Lonardi è tornato leader della graduatoria. Qualche settimana di pausa e il CIVF tornerà di scena il 3 e 4 luglio sulla storica pista di Veglio, nei pressi di Biella.

Classifica provvisoria 
CIVF – ACI Sport by FIF

  1. Lonardi (Can Am X3 Turbo – Gruppo TM) punti 151
  2. Giudici (Suzuki Samurai- Gruppo B) punti 135
  3. Esposto (Polaris RS1 – Gruppo TM) punti 115
  4. Martorelli (Polaris RS1 – Gruppo TM) punti 107,5
  5. Fioroni (Suzuki SW4 – Gruppo B) punti 92,5
  6. Bertolani (Can Am X3 Turbo – Gruppo TM) punti 91
Back to top button
Consent management powered by Real Cookie Banner