Motori

RENAULT: risultati commerciali Italia 2022, in traiettoria rispetto agli obiettivi del piano strategico Renaulution

Nell’ambito del suo piano strategico Renaulution, Renault prosegue con successo in Italia la sua strategia avviata all’inizio del 2021, con una politica commerciale orientata alla creazione del valore, puntando ad una forte progressione delle vendite nei canali più redditizi. Infatti, più del 78% delle vendite del brand sono a clienti privati, +5,4 pt vs 2021, e con una quota di mercato della Marca che raggiunge il 6,04%.

Crescita vigorosa nel Green Market (veicoli elettrici, ibridi ed ibridi plug-in), dove le motorizzazioni E-TECH rappresentano, a fine 2022, il 41,2% delle vendite, un mix in crescita di 3,7pt rispetto al 2021.

Renault prosegue il suo piano di riconquista del segmento C grazie ad Arkana, al successo di Mégane E-TECH Electric, primo modello eletrico del suo segmento, ed al promettente lancio di Austral che registra già ordini superiori alle attese.

Conferma della leadership del Marchio nel mercato elettrico a privati

Nei veicoli commerciali, su un mercato delle furgonette che scende del 21%, Renault si attesta sul podio, grazie ad Express Van e Kangoo Van. Sul mercato dei piccoli furgoni che scende del 17%, Renault si posiziona sul podio grazie a Trafic.

La Marca Renault persegue dall’inizio del 2021 una strategia volta alla ricerca del  valore, con una progressione delle vendite nei canali più redditizi. Nell’anno 2022 Renault ha, così, commercializzato 46.766  autovetture a clienti privati, con una quota di mercato del 6.04% (+0,1pt), su un totale di 59.730 unità immatricolate (autovetture).

Renault conferma la sua leadership del mercato elettrico a privati, con 3.311 immatricolazioni ed una quota del 15,8%. In particolare, Twingo E-TECH Electric si attesta come il secondo veicolo più venduto a privati(autovetture), con 2.308 immatricolazioni ed una quota di mercato dell’11%.

La Marca Renault prosegue l’elettrificazione della sua gamma con un’offerta prodotto E-TECH innovativa, che continua ad ampliarsi.

Il brand della losanga si conferma, così, sul podio del mercato ibrido plug-in a privati (autovetture), con Captur che si posiziona anch’esso sul podio di questo mercato, con 1.329 immatricolazioni ed una quota di mercato del 7,7%. Captur si attesta anche sul podio del mercato full hybrid a privati, con una quota di mercato del 7,4% e sul podio del suo segmento, con una quota di mercato del 10,8%.

Nel 2021, con la commercializzazione di Arkana a giugno, Renault diede avvio alla sua offensiva nel segmento C. Mégane E-TECH Electric, commercializzata a giugno 2022, ha proseguito quest’offensiva attestandosi come primo modello del suo segmento, con una quota di mercato del 15,4%. Alla fine del 2022, Renault ha rafforzato la sua presenza su questo segmento, con l’arrivo del nuovo SUV tecnologico Austral, la cui presa ordini superiore alle attese lascia ben sperare per un lancio di successo. Alla fine del 2022, Renault registra una quota di mercato del 5,3% nel segmento C (+1,6pt rispetto al 2021).

Su un mercato delle furgonette che registra un calo del 21%, Renault si attesta sul secondo gradino del podio, grazie ad Express Van e Kangoo Van, con una quota di mercato dell’11,3% (+2,1pt vs 2021). Sul mercato dei piccoli furgoni, che scende del 17%, Renault si posiziona sul podio grazie a Trafic, con una quota di mercato dell’11,4% (+1,3 vs 2021).

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