Motori

CITROËN C5 X: la magica sintesi tra una berlina, una station wagon e un suv illustrata dal punto di vista del design

Con C5 X, Citroën ritorna nel segmento delle vetture grandi stradiste con un modello audace e innovativo all’interno di un segmento alto di gamma tradizionale. Una sfida importante per i designer di Citroën che hanno saputo conferire coerenza e carattere a questa ammiraglia di «nuova generazione», che realizza una sintesi fra molteplici territori, per rispondere meglio all’evoluzione delle aspettative dei clienti.  

Associando, in proporzioni equilibrate, elementi stilistici caratteristici di diverse silhouette del segmento D, C5 X incarna il rinnovamento del segmento e richiama le silhouette delle ammiraglie leggendarie di Citroën. Le forme rotonde e scolpite, abbinate a linee tese ed eleganti, danno origine ad una silhouette fluida, dinamica ed elegante che associa il meglio dei tre universi: lo status e l’eleganza della berlina, il dinamismo e la versatilità della Station Wagon, la modernità e la robustezza del SUV.

Citroën si adatta a una società in rapida evoluzione e ai consumatori alla ricerca di prodotti versatili che permettano loro di non rinunciare a niente. Prodotti basati su idee innovative, che sono totalmente in sintonia con i tempi.  Questa tendenza si riscontra ora anche nel mercato automobilistico. Con C5 X, Citroën risponde perfettamente alle diverse aspettative dei clienti che cercano vetture grandi stradiste ma vogliono anche un’alternativa più moderna e funzionale alle berline, alle Station Wagon e ai SUV tradizionali.

C5 X: LA RISPOSTA ALLE NUOVE SFIDE DI UN MERCATO IN RAPIDA EVOLUZIONE

Da diversi anni, la berlina non è più l’unica silhouette sinonimo di top di gamma e di evasione. Anche il SUV e la Station Wagon hanno saputo conquistare i clienti alla ricerca di maggiore praticità e di un carattere più deciso.

In Europa, il SUV rappresenta la silhouette più diffusa nel segmento D nel 2020, con il 29,3% delle immatricolazioni, davanti alla Station Wagon con il 27,5% e alla berlina con il 21,6%*.

In Cina, la silhouette di maggior successo nel segmento nel 2020 è di gran lunga il SUV, che rappresenta la metà delle immatricolazioni del segmento D, seguito dalla berlina con il 18% e dalla monovolume con il 10%. La quota della Station Wagon nel segmento D è marginale, con solo lo 0,1%*.

Secondo Frédéric Angibaud, designer di C5 X: «Il tipo di abitacolo allungato, i lunghi spoiler nella parte posteriore della vettura, così come tutti gli elementi dallo sviluppo orizzontale, alla stregua dei vetri laterali allungati dell’abitacolo, sono esempi caratteristici dell’universo della berlina».

La silhouette di C5 X è scolpita e si distingue per un’aerodinamica ottimizzata per ridurre il consumo di carburante. Il suo profilo slanciato si ispira all’aeronautica e presenta proporzioni inedite. La fluidità della silhouette è rafforzata dai volumi tesi e muscolosi. Il lungo cofano, la linea di cintura alta e il tratto deciso sopra la ruota posteriore conferiscono distinzione, dinamismo e robustezza, e richiamano il linguaggio del design delle grandi vetture Citroën.

Intorno ai passaruota, sezioni di superfici piane, precise e originali, esaltano il carattere del veicolo. Mettono in evidenza le ruote di grande diametro e favoriscono il passaggio dei flussi d’aria lungo la carrozzeria. Le ruote di 720 mm di diametro sono dotate di pneumatici Tall & Narrow da 19”. I cerchi in lega Aero X da 19″ presentano inserti aerodinamici nero lucido che aiutano a dirigere il flusso d’aria, creando un effetto turbina per ridurre la resistenza aerodinamica e di conseguenza i consumi.

La linea allungata del tetto termina con uno spoiler superiore flottante e aerodinamico. Una rifinitura cromata integrata nei vetri della terza luce estende visivamente le modanature cromate della parte superiore dei vetri ed esalta il design complessivo. I montanti del parabrezza e dei finestrini nero lucido assicurano una visibilità a 360°, e rafforzano lo status di C5 X creando l’impressione di un tetto flottante. A scelta, i clienti possono optare per il tetto rifinito in tinta Nero Perla Nera, che accentua ulteriormente l’aspetto elegante del veicolo.

Back to top button
Consent management powered by Real Cookie Banner