Motori

CITROËN CX: dalla Lapponia, passando per gli Champs Elysées fino alla presidenza della Repubblica francese

Citroën ha una ricca storia, lunga più di cento anni, costellata di successi mondiali, vetture eccezionali e soluzioni tecnologiche che vale la pena raccontare. Tra i modelli più iconici e innovativi vi è la Citroën CX, uno dei tanti gioielli della Marca dalla linea filante ed aerodinamica, moderna ancora oggi.

La Citroën CX era un’auto del segmento E, prodotta dalla Marca tra il 1974 e il 1991. Presentata al Salone di Parigi del 1974, rimase l’ammiraglia di Citroën fino all’arrivo della XM nel 1989.

Il debutto alla stampa di CX fu in pieno stile Citroën, con una prima vettura pronta nel luglio 1974, di un suggestivo color sabbia, interni en pendant in jersey caramello, protagonista delle foto per la cartella stampa. Ma non fu l’unica: durante quell’afosa estate, si unirono a lei altre 27 CX che all’interno di quattro camion lasciarono gli stabilimenti parigini in tutta segretezza alla volta di Gällivare, Circolo Polare Artico, Lapponia! Le CX color sabbia erano dei 2000, mentre le 2200 (alcune equipaggiate con il Di.Ra.Vi.) vestivano un metallizzato Blue Delta con interno blue-vert.

E fu così che un Jacques Wolgensinger (Direttore delle Relations Publiques di Citroën) particolarmente ispirato (fu lui l’ideatore dei grandi raid in 2CV) accolse ben 400 giornalisti, da 13 nazioni, divisi in gruppi di 50 arrivati in aereo fino in Lapponia dove poterono ammirare la nuova Citroën e testarla su strada lungo un percorso di 420 km: un successo annunciato grazie a silenziosità dell’abitacolo, confort di guida e – non meno importanti – consumi contenuti.

Il 26 agosto gli ultimi giornalisti lasciarono Gällivare e per riportare a casa le 28 CX dopo un exploit tanto eccezionale – evento nell’evento – 25 ragazzi, che avevano precedentemente partecipato al Raid Afrique (quello con le 2CV) furono fatti arrivare in Lapponia per dare vita al “Raid Arctique”: 3.400 chilometri in CX 2000 e 2200 dal Circolo Polare Artico fino a Parigi! Il primo settembre del 1974 le 28 CX arrivarono in parata sugli Champs Élysees fino al famoso salone Citroën al civico 42 dove vennero esposte e circondate dalla folla.

Jacques Wolgensinger concluse la vittoriosa presentazione al Salone dell’Auto di Parigi dove CX seppe conquistare anche l’apprezzamento del Presidente della Repubblica Valéry Giscard d’Estaing.

Sarà sempre Citroën CX, nella sua speciale versione Prestige allungata e con tetto in vinile, dotata di ogni comfort, predisposta per la guida con autista e in alcuni casi blindata, ad andare in dotazione alle Prefetture francesi ed entrare nel parco auto dell’Eliseo come auto di rappresentanza e vettura presidenziale. Nel 1995, con CX già fuori produzione da qualche anno, Jacques Chirac, eletto Capo di Stato, farà la sua parata proprio a bordo di una Citroën CX Prestige.

Il suo coefficiente di penetrazione aerodinamica, una pietra miliare all’epoca, era 0,35. Ecco da dove viene il nome CX. È stato il primo modello della Marca ad avere un motore trasversale. Ha offerto motori a benzina, diesel e turbodiesel ed è diventata il diesel più veloce del mondo. Aveva l’esclusivo sterzo “a ritorno assistito” Di.Ra.Vi. (“Direction à Rappel asserVi”), sviluppato da Citroën e assistito dalla pompa idraulica che alimentava la sospensione idropneumatica. Ingegnoso e innovativo, il sistema del Di.Ra.Vi. fu progettato da Paul Magès.

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