Motori

DS: X Métiers d’art. La prima vincitrice è Anne Lopez

Anne Lopez è stata nominata vincitrice del concorso DS x MÉTIERS D’ART. Ha potuto dimostrare la sua esperienza producendo il rivestimento interno dell’ammiraglia DS 9

Introdotto da DS Automobiles, DS x MÉTIERS D’ART è un concorso aperto ad artigiani creativi con sede in Francia. Dopo questo primo successo, è in previsione un secondo concorso DS x MÉTIERS D’ART con l’obiettivo di mettere in luce i nuovi talenti artistici. Da sempre molto coinvolta nell’expertise del lusso francese, DS Automobiles sarà anche partner di Revelations, biennale internazionale per l’artigianato e il design, dal 9 al 12 giugno al Grand Palais Éphémère di Parigi.

Parte di DS DESIGN STUDIO PARIS, il dipartimento CMF (Colori, Materiali e Finiture) incarna il perfetto connubio tra design, lusso e competenza. Provenienti da un team con diversi orizzonti creativi, questi designer sono costantemente alla ricerca delle linee, delle trame e delle sfumature più appropriate. Questa ricerca è supportata dalla competenza delle officine di tappezzeria e verniciatura, dalla qualità dei fornitori partner, ma anche dagli artigiani con cui DS Automobiles collabora fin dall’inizio per valorizzare le sue concept car e con cui lavora a stretto contatto per lo sviluppo di materiali futuri utilizzando qualità e processi esclusivi.

Spinti da questa ricerca sulla creatività e qualità, il team di DS Automobiles ha lanciato un concorso di design rivolto ai migliori artigiani francesi, in collaborazione con lo Studio Métiers Rares. L’obiettivo è stato quello di ricercare una maggiore innovazione nell’artigianato attraverso una sfida tecnica ed estetica percorrendo un approfondimento del legame creativo e innovativo tra DS Automobiles e questi professionisti affermati o emergenti della scena dell’artigianato creativo.

A partire da aprile 2021, il concorso DS x MÉTIERS D’ART si è articolato in quattro fasi. Per cominciare, i candidati hanno registrato un account e un comitato interno ha nominato dieci partecipanti che avrebbero prodotto dei campioni con un budget assegnato.

La selezione è stata condotta da una giuria composta dal team di DS Automobiles e figure di spicco nel campo dell’arte e del design (Pascal Morand, Presidente esecutivo della Fédération de la Haute Couture et de la Mode, Lison de Caunes, Master of Art in paglia intarsiata, Hubert Barrère , Direttore artistico della Maison Lesage e creatrice di corsetti, Anna Le Corno, ebanista e designer dell’Atelier Farouche Paris, Béatrice Foucher, CEO di DS Automobiles, Thierry Metroz, Direttore del design di DS Automobiles e Jean-Philippe Vanhulle, Responsabile dello studio di tappezzeria DS Automobiles ); a tre finaliste è stato poi chiesto di creare un rivestimento del pannello della porta di DS 9, entro un budget prestabilito. La giuria ha quindi nominato Anne Lopez vincitrice del primo concorso DS x MÉTIERS D’ART con DS Automobiles che le ha assegnato un budget per produrre le finiture interne di una DS 9 unica (chiamata DS 9 MÉTIERS D’ART).

Back to top button
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner