Motori

DACIA: l’evoluzione del brand continua

Dacia si presenta sul mercato come un Brand giovane. Nato nel 1966 in Romania, nel 1999 viene acquisita da Renault e solamente 5 anni dopo viene prodotta la prima Logan con l’obiettivo chiaro di democratizzare l’accesso alle autovetture nuove. Nel 2021 inizia il terzo capitolo della storia del Brand: il piano strategico Renaulution. Si tratta di una vera pietra miliare che consente al Brand di esprimere tutto il suo potenziale, creando una nuova spinta commerciale e d’immagine.  

Dacia oggi si trova esattamente a metà strada del piano strategico. La ricerca del valore è uno degli aspetti presenti nel DNA di Dacia così come il suo posizionamento, ovvero, Best Value for Money. Proprio in virtù di questo, Dacia si impegna a fornire ai clienti, automobili cool ed essenziali che allo stesso tempo rappresentino il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.

Nel primo semestre 2023, sempre più clienti si sono affidati a Dacia, consentendo al Brand di conquistare una quota di mercato a privati storica del 9,7% e di mantenere la Leadership del mercato auto privati con oltre 43.800 immatricolazioni.  

  • Sandero, si conferma la vettura più venduta nel mercato auto privati con 794 immatricolazioni, confermandosi un pilastro della strategia Renaulution del Gruppo Renault;
  • Duster, iconico SUV della gamma, si posiziona all’interno delle prime 5 vetture più vendute a privati con 824 immatricolazioni ed è la terza vettura straniera più venduta su questo canale;
  • La city car elettrica Spring si posiziona tra le TOP 5 del seg A elettrico con 926 immatricolazioni;
  • Jogger, nella gamma Dacia da più di un anno, registra oltre 10.000 immatricolazioni dal lancio avvenuto ad inizio 2022.

Il passaggio alla nuova identità di Marca, presentato poco più di un anno fa con il reveal digitale dei nuovi modelli, è stato accolto molto positivamente dai clienti facendo registrare oltre 70.000 ordini.

Un business model focalizzato sui clienti privati, il 95% delle vendite sono sviluppate su questo canale, una gamma semplice e completa con un’offerta trasparente e senza sconti e un posizionamento chiaro sul mercato sono tutti elementi che hanno permesso a Dacia di essere oggi un Brand riconoscibile dai clienti. Queste scelte audaci, che lo hanno reso un caso unico sul mercato, hanno prodotto un effetto positivo anche sul suo valore residuo che è cresciuto di 4 punti nel primo semestre del 2023, nella proiezione a 36 mesi.

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