Motori

MERCEDES-BENZ: il crossover di Stoccarda ora è ibrido plug-in

Muscoloso e sensuale, Mercedes GLA arriva alla sua seconda generazione, con un look aggressivo e dinamico ma senza rinunciare allo spazio a bordo, con un bagagliaio che passa dai precedenti 420 litri ai 1220. Levigata e con forme bombate che mostrano i muscoli, la seconda generazione del crossover Mercedes volta pagina abbandonando l’aspetto spigoloso della precedente versione, con linee morbide ed eleganti accompagnate dal tetto che tende vagamente alle forme da coupé e da una pulizia che ben integra la forma dei passaruota, mentre al posteriore i gruppi ottici e il doppio terminale di scarico sottolineano il carattere sportivo dell’auto. Rispetto al passato Mercedes GLA si differenzia per lo sportello di ricarica della batteria, riconoscibile dal badge EQ Power che identifica la tecnologia ibrida plug-in, la stessa condivisa dalla classe A, la compatta della Stella, con cui condivide anche la stessa piattaforma.

All’interno di nuova Mercedes GLA troviamo un abitacolo comodo e ben rifinito, dove spiccano i due schermi posizionati sopra la plancia del cruscotto e l’impianto multimediale MBUX, sempre più tecnologico ed intuitivo grazie alle funzioni volte ad ottimizzare la gestione del sistema ibrido plug-in. Oltre al pianale e motorizzazioni, la nuova GLA eredita anche il layout degli interni caratterizzato da un sofisticato minimalismo, nel quale spiccano gli ormai noti schermi digitali, che formano un unico maxi schermo centrale, e le tradizionali bocchette d’areazione in stile turbina-jet. L’ambiente interno è stato impreziosito con finiture sportive e pannelli simil carbonio, oltre alle cuciture a contrasto rosse sui rivestimenti in pelle di sedili, plancia e volante. Inoltre per arricchire ancora di più l’abitacolo, è possibile richiedere le luci ambiente a Led disponibili in 64 colorazioni. 

Ma la grande novità di nuova Mercedes GLA si trova nella motorizzazione, con uno schema ibrido plug-in composto da un motore termico quattro cilindri 1.3 benzina da 160 CV, abbinato ad un propulsore elettrico da 103 CV, per una potenza complessiva di 218 CV e 450 Nm di coppia. Il powertrain di GLA è collegato al cambio automatico a otto rapporti, mentre la batteria da 15,6 kWh garantisce fino a 70 km di viaggio a zero emissioni, una velocità massima di 220 Km e lo 0 -100 km/h in soli 7,1 secondi. Anche la ricarica risulta essere molto pratica e veloce, grazie al caricatore di bordo da 7,4 kW, che offre tempi di ricarica piuttosto rapidi: si passa dai 25 minuti attraverso un’infrastruttura rapida, un’ora e 45 minuti con wallbox, fino alle più lunghe 6 ore allacciandosi alla semplice presa domestica.

Nuova Mercedes GLA compie un significativo passo in avanti anche in tema di assistenza alla guida e sicurezza. Il pacchetto ADAS infatti è stato integrato con la funzione di assistenza alla svolta, col sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli, oltre all’avviso di presenza di persone sulle strisce pedonali. I sistemi predittivi assistono il guidatore molto spesso in frenata, intervenendo preventivamente quando la reazione del guidatore non è immediata, fronteggiando in questo modo brusche manovre per evitare una collisione. Fino a 60 km/h il sistema rallenta anche per evitare veicoli fermi o pedoni sulla carreggiata. Il prezzo di partenza di nuova Mercedes GLA è di 36.600 Euro fino ad arrivare ai 38.700 Euro per la versione top di gamma.

Back to top button
WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner