Motori

MOBILIZE: sviluppa soluzioni concrete per facilitare la transazione ecologica

Mobilize lancia il “Certificato Batteria”, una App che consente ai proprietari dei veicoli elettrificati Renault e Dacia di ottenere un certificato della capacità energetica residua della batteria direttamente su smartphone o Internet.

Questo certificato offre molteplici vantaggi:

  • Aumentare il valore residuo e il prezzo di compravendita dei veicoli elettrici usati  
  • Accelerare le vendite dei veicoli elettrici usati rassicurando l’acquirente sulla capacità della batteria

La App è disponibile direttamente su MY Renault per i clienti privati e nell’offerta EASY CONNECT for Fleet per le aziende. È disponibile anche su MY Dacia per i clienti di Dacia Spring.

I dati riportati sul certificato provengono dal Battery Management System (BMS), il sistema di gestione delle batterie, oppure sono calcolati al di fuori del veicolo basandosi sui dati di chilometraggio percorso e ricarica. In questo modo, è possibile ottenere informazioni esatte sullo stato di salute della batteria (SOH –State Of Health), ossia sul rapporto tra la capacità attuale della batteria e la sua capacità iniziale, espresso in percentuale. Ad esempio, per una batteria da 40 KWh, se lo State of Health è del 94%, questo vuol dire che la sua capacità residua è di 37,6 Kwh.

IL certificato è disponibile per Renault ZOE e-TECH Electric, Renault Kangoo E-TECH Electric 33 kWh e Twingo e-TECH Electric. Il servizio sarà esteso anche ai futuri veicoli elettrici ed ibridi plug-in della gamma Renault, ma anche ai veicoli elettrici Dacia.

  • Mobilize Charge Pass: per accedere a oltre 260.000 punti di ricarica in Europa 

Per favorire l’adozione della mobilità elettrica, Mobilize lancia Mobilize Charge Pass, un servizio dedicato alla ricarica dei veicoli elettrici in viaggio.

Tramite la App MY Renault, è possibile individuare la stazione di ricarica più vicina con una presa disponibile e compatibile con il proprio veicolo, vedere le tariffe e visualizzare sul display l’itinerario per raggiungerla. Una volta che il veicolo è attaccato alla presa, è possibile avviare la ricarica con  il Mobilize Charge Pass, precedentemente associato a un mezzo di pagamento.

Con un’unica applicazione, il Mobilize Charge Pass dà accesso ad una rete di oltre 260.000 punti di ricarica in 25 Paesi europei. La App, che è già disponibile in Germania e Spagna, sarà estesa anche ad altri Paesi nei prossimi mesi.

Back to top button
Consent management powered by Real Cookie Banner