Motori

RENAULT: torna sul podio. Prima marca in Francia e seconda in Europa

La forte crescita di veicoli ibridi (+40%), con 83.000 unità vendute, guida i progressi della Marca Renault nel mercato elettrificato: le vendite complessive sono aumentate del 17% raggiungendo 132.500 unità. Un significativo contributo a questo successo è stato dato da Austral, con il 65% delle vendite in versione ibrida, e Arkana, con il 55% delle vendite in versione ibrida.

Megane E-Tech Electric, che nel 2023 registrerà il suo primo anno intero di vendite, ha raggiunto oltre 23.000 unità vendute nel primo semestre. In Francia, si è attestata come best seller dei veicoli elettrici nel suo segmento. Megane rappresenta circa il 50% delle vendite di veicoli elettrici della Marca, che ha totalizzato 48.000 unità. A partire dal secondo semestre 2023, Megane diventerà internazionale, con l’inizio delle vendite in Turchia e Brasile.

La gamma dei modelli del segmento C rappresenta una quota ancora maggiore delle vendite della Marca Renault: con la vendita di circa 136.195 veicoli, il volume è aumentato del 42%.

Renault Austral ha contribuito in larga misura a questo successo, con 39.495 unità vendute nel primo semestre 2023.  Renault Arkana sta crescendo, con 41.821  unità vendute nel primo semestre 2023.  

Nonostante le persistenti difficoltà di approvvigionamento, Renault raggiunge il suo obiettivo di vendite a privati e lo mantiene ad un livello ottimizzato, con oltre 1 su 2 veicoli venduti a privati. Il mix di vendite a privati raggiunge il 51% nel primo semestre 2023, ossia +8 punti rispetto alla media del mercato (43% ). 

Renault continua a registrare ottime performance nel mercato dei veicoli commerciali. A livello mondiale le vendite hanno raggiunto 186.000 unità (+21,5%) e in Europa le vendite hanno registrato un incremento del 25.4%, con 144.250 unità, su un mercato in crescita dell’11,7%.

Questa performance dinamica è stata trainata dal successo dei nostri prodotti di punta: Kangoo (+11,7%), Express (+48,9%), Master (+13,8%) e Trafic (+36%), tutti leader nei rispettivi segmenti.

La Marca è al di  sopra delle tendenze di mercato anche in LATAM (+19%), con 27.833 unità vendute, su un mercato in crescita dell’11,9%, grazie alle buone performance di Oroch (36,8%), Kangoo (21,9%) e Master (15,9%).

Come pioniere dei veicoli commerciali elettrificati per 12 anni, con Kangoo e Master, la Marca continuerà questa dinamica con il lancio di Trafic Van E-Tech e il reveal del nuovo furgone multi-energia prima della fine dell’anno.

Back to top button
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner