DACIA: accelera e sale sul podio europeo delle vendite ai clienti privati nel 2021
Con 537.095 vendite nel 2021, DACIA è in crescita del 3% su un mercato colpito dalla crisi sanitaria e da quella dei componenti elettronici. Sul mercato europeo delle autovetture ai clienti privati, la Marca accelera decisamente, raggiungendo una quota di mercato record del 6,2%, dato che consente a DACIA di salire per la prima volta sul podio europeo delle vendite ai clienti privati.
Questo risultato è sostenuto dal successo delle nuove generazioni di DACIA Sandero (oltre 226.000 unità vendute su tutta la gamma Sandero) e DACIA Duster (oltre 186.000 unità vendute). Sandero si riconferma il modello più venduto ai clienti privati in Europa come ogni anno dal 2017, mentre Duster è il SUV più venduto ai clienti privati in Europa dal 2018.
Commercializzata in primavera, DACIA Spring (con 27.876 unità) è già protagonista del mercato dei veicoli 100% elettrici. Nove mesi dopo il reveal, gli ordini hanno già registrato oltre 46.000 unità.
L’attrattività di DACIA si riconferma con altissimi tassi di conquista e fidelizzazione nel 2021. La tendenza dovrebbe continuare nel 2022 con l’ampliamento dell’offerta prodotto ed il lancio commerciale, nel primo trimestre, di Nuovo Jogger, la familiare che offre fino a sette posti.
I volumi di Dacia, in aumento del 3,1% rispetto all’anno scorso, hanno raggiunto 537.095 unità nel 2021 su un mercato stabile, fortemente colpito dalla crisi sanitaria e da quella dei componenti elettronici. Nel suo perimetro di commercializzazione, DACIA aumenta la quota di mercato di 0,1 punti, attestandosi al 3,5%.
La crescita di DACIA è dovuta, in particolare, al successo della nuova gamma conseguito con i clienti privati. Nel 2021, in Europa, DACIA ha registrato una quota record del 6,2% sul mercato delle autovetture per i clienti privati, posizionandosi così per la prima volta come la terza marca più venduta in Europa nel canale.
DACIA è la prima marca di autovetture per i clienti privati in Francia e Romania e rientra nella Top 5 di altri 9 mercati europei (Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Croazia). In Germania, la Marca si attesta nella Top 10, mentre mantiene la leadership in Marocco.
Questa performance fa leva sui successi delle nuove generazioni di Sandero e Duster.
DACIA Sandero ha registrato 226.825 vendite nel 2021, con circa il 90% dei volumi realizzati con la terza generazione del modello. Nel 2021, per il quinto anno consecutivo, DACIA Sandero è il modello più venduto ai clienti privati in Europa. Si noti che, in alcuni Paesi, Sandero è persino l’auto più venduta ai clienti di tutti i canali, per cui si attesta al secondo posto delle autovetture più vendute in Europa in tutti i canali di vendita.
DACIA Duster segue la stessa tendenza, essendo il SUV più venduto ai clienti privati in Europa dal 2018. Con 186.001 unità vendute nel 2021 in tutti i Paesi, Duster ha superato i 2 milioni di veicoli dal lancio avvenuto nel 2010.
Commercializzata in primavera, DACIA Spring è entrata con successo sul mercato dei veicoli 100% elettrici con 27.876 unità vendute, registrando oltre 46.000 ordini a fine 2021. Progettata per democratizzare l’accesso ai veicoli elettrici per gli spostamenti quotidiani, Spring diventa la city car di riferimento su molti mercati, con l’80% dei clienti di Spring che, in precedenza, non erano mai stati clienti della Marca.