Racing

ALPINE: punti nella prima gara per BWT Alpine F1 Team, in un inizio di stagione difficile nel Baharain

BWT Alpine F1 Team ha guadagnato due punti nel Gran Premio del Bahrain che ha inaugurato la stagione 2023 del Campionato del Mondo FIA di Formula 1. Al suo debutto con il team, Pierre Gasly è passato dall’ultima alla nona posizione segnando i primi punti della scuderia. Esteban Ocon non ha avuto altrettanto successo essendo costretto a ritirarsi a sedici giri dal traguardo di una gara di cinquantasette giri a Sakhir.

La gara di Esteban è stata subito compromessa da una penalità di cinque secondi inflittagli per aver commesso un’infrazione sulla griglia di partenza. Alla seconda curva, il contatto con Lando Norris ha danneggiato l’estremità sinistra dell’alettone anteriore, costringendolo a effettuare due soste ai box nei primi quindici giri. Si è poi aggiunta un’altra penalità per un errore operativo, mentre stava scontando la prima sanzione. Infine, una terza infrazione per eccesso di velocità sulla pit lane ha concluso la serata frustrante di Esteban e del team.

Ventesimo sulla griglia allo spegnimento del semaforo, Pierre ha effettuato una bella partenza guadagnando posizioni fin da subito. Primo a fermarsi al nono giro per passare alle gomme hard nuove con i primi dieci in vista, è successivamente tornato ai box, al venticinquesimo giro, per montare altre gomme hard. Dopo l’undercut di successo su Yuki Tsunoda, ha messo Alex Albon sotto pressione per la decima posizione, sinonimo di ingresso in zona punti. L’intervento della safety car virtuale per rimuovere la Ferrari di Charles Leclerc al quarantesimo giro gli ha offerto l’occasione di passare alle gomme soft fino al traguardo. Dopo aver superato Alex Albon, portandosi in nona posizione e registrando il miglior giro in gara, Pierre si è lanciato all’inseguimento di Valtteri Bottas, nonostante il distacco di diciassette secondi. Ha concluso la gara a solo 1’’1 dall’avversario, ottavo a tagliare il traguardo.

Back to top button
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner