Motori

KIA: Test drive della nuova Sorento Plug-In

Il parco stampa di Professione Motori non si ferma, e questa volta abbiamo avuto la possibilità di provare il maxi suv coreano di casa Kia giunto alla quarta generazione, ora disponibile anche in versione ricaricabile con la spina, che inaugura la nuova era del marchio. La nuova Kia Sorento, suv spazioso fino a sette posti, si completa con la versione Phev a trazione integrale, diventando così un auto ibrido ricaricabile alla spina. Un modello fondamentale per il marchio coreano che, nella sua storia, ha contribuito al rafforzamento e all’affermazione del marchio coreano appartenente al gruppo Hyundai. Il 2021 è iniziato con numerose novità in casa Kia, a partire dal lancio del  nuovo logo e della presentazione della strategia del Plan S. Oltre al cambio della grafica del logo, le novità mirano a identificare un cambio interno di Kia che punta a diventare non solo un costruttore di automobili ma un vero e proprio player di mobilità a 360 gradi. Il piano strategico Plan S, infatti, include tre punti fondamentali: l’elettrificazione della gamma, e l’ingresso nel 2022 nel mercato dei veicoli elettrici commerciali destinati alle consegne a domicilio e all’e-commerce. Il primo modello della nuova era Kia è, appunto, la versione ibrida plug-in di Sorento, con dimensioni davvero generose, e un bagagliaio con una capacità di 175 litri che, con le tre file di sedili abbassati, raggiunge i 1988 litri. Negli interni, il legame con il gruppo è molto evidente, l’impostazione dell’abitacolo ricorda molto quella della cugina Santa Fe. Il conducente può contare su un cruscotto digitale da 12,3 pollici e un display touch al centro della plancia da 10,25 pollici, già dotato dei protocolli per l’integrazione completa degli smartphone con Android Auto e Apple Car Play. É inoltre disponibile il sistema audio Bose a dodici altoparlanti.

Sotto al cofano il matrimonio termico-elettrico è composto da un quattro cilindri benzina 1.6 litri da 180 cv è abbinato a un elettromotore da 66,9 kW alimentato da una batteria ai polimeri di ioni di litio da 13,8 kWh che consente di ottenere un’autonomia di circa 57 km in elettrico (ciclo Wltp). La potenza complessiva è di 265 cv, con una velocità massima è di 193 km/h e lo spunto 0-100 viene coperto in 8,7 secondi, il tutto abbinato a un cambio automatico a sei marce con convertitore di coppia.

Anche in termini di sicurezza, Sorento vanta un ricco equipaggiamenti di sistemi di assistenza alla guida, dove la guida si è dimostrata confortevole e sicura. Il tunnel centrale è ancora ricco di tasti ma il loro uso è comunque intuitivo, dalla manopola per il le modalità di guida fino ai comandi del cambio. Il prezzo di listino parte da circa 53mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Consent management powered by Real Cookie Banner